Raggiungi il nostro Sito Web      SitemapIndex SitemapIndex   RSS Feed RSS Feed   Channel list Channel list      Visita la Galleria Fotografica
Oggi è venerdì 21 novembre 2008, 23 58:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cotolette alla milanese
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 07 42:41 
Non connesso

Cotolette alla milanese
Ingredienti:
4 cotolette di vitello con l’osso, alte un dito
1 uovo freschissimo – pane appena grattugiato – burro – sale

Incidere la fascia esterna delle cotolette affinché non si arriccino durante la cottura, poi batterle leggermente. In un largo piatto fondo sbattere l’uovo poi passarvi la carne, quindi metterla in abbondante pangrattato premendo bene con il palmo delle mani affinché si attacchi perfettamente da entrambi le parti. In una larga padella che le contenga tutte in piano sciogliere gr. 100 di burro e appena è spumeggiante mettervi le cotolette e cuocerle a fiamma media sino a quando si è formata la crosta, poi girarle dall’altra parte e far fare anche lì la crosta. Solo ora salare e continuare la cottura per altri 5/6 minuti per cuocere bene l’interno. Servirle da sole con accompagnamento di purea di patate o sul risotto con il loro sugo.

Nei tempi andati si usava cnhe arricchire il pangrattato con una manciata di grana grattugiato.

Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi (Oscar Wilde)
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cotolette alla milanese
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 12 49:22 
Non connesso

Buone anche queste ma mai più avrei pensato che si abbinassero anche al risotto alla milanese.

"Non dimenticate l'ospitalità; alcuni praticandola, hanno accolto degli angeli senza saperlo."
Lettera agli Ebrei

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 13 00:14 
Non connesso

Sinceramente preferisco l'abbinamento con l'ossobuco al risotto. La costoletta con dell'insalatina e delle patatine al forno sola soletta :)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 18 15:43 
Non connesso

Grazie Dida [smilie=011.gif] ,la prossima settimana proverò tutto :lol:

Paola

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2008, 06 50:57 
Non connesso

Il "risotto con i puntini"!!!!
Chiamavo così il riso condito con il condimento delle cotolette in età da scuola materna e consideravo una gran festa quando mio nonno me ne faceva trovare una porzione da saltare in padella come merenda pomeridiana

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2008, 15 48:50 
Moderatore

qui le mie origini terrone, dichiarate nel post dell'ossobuco, vengono a galla prepotentemente.
Criticate pure ma la cotoletta della mia infanzia, quella che addenterei anche in questo momento e che non preparo da una vita per motivi "di salute" è di vitello, sottile, infarinata, passata nell'uovo e nel pangrattato e fritta, croccantissima in olio profondo.

Bannatemi pure :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2008, 16 02:29 
Non connesso

gaviota argentea ha scritto:
qui le mie origini terrone, dichiarate nel post dell'ossobuco, vengono a galla prepotentemente.
Criticate pure ma la cotoletta della mia infanzia, quella che addenterei anche in questo momento e che non preparo da una vita per motivi "di salute" è di vitello, sottile, infarinata, passata nell'uovo e nel pangrattato e fritta, croccantissima in olio profondo.

Bannatemi pure :oops: :oops:

Ma la tua non è una costoletta alla milanese, ma un fettina impanata terronese :D :D :D si può fare, perchè no???'
Ma hai mai provato col burro, magari chiarificato, Ofelia???? Fa una prova e la dai a Ettore, tu un pezzettino lo potrai assaggiare no???

Io le faccio in tutti e due i modi, a seconda dell'ispirazione, ma se la costoletta è quella coll'osso allora burro.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2008, 16 06:36 
Moderatore

Ferny non friggo nel burro! Mica solo per dieta, anche perché personalmente non apprezzo il burro fritto. Pensa che l'uovo al tegamino Ettore ed io lo facciamo in tegamini separati, lui con burro, io e Gianluca con olio (una lacrima)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 20 24:24 
Non connesso

Secondo i dettami della mia mamma la frittura della cotoletta va fatta con metà burro e metà olio perchè se si usa solo burro, che non raggiunge elevate temperature (senza bruciare) il pane assorbe troppo e le cotolette restano unte, se si usasse solo olio che invece sale facilmente di temperatura sarebbe difficile farle cuocere bene senza che il pane si bruci.
Quindi per me mezzo e mezzo!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 14 11:43 
Non connesso
Admin

gaviota argentea ha scritto:
Ferny non friggo nel burro! Mica solo per dieta, anche perché personalmente non apprezzo il burro fritto. Pensa che l'uovo al tegamino Ettore ed io lo facciamo in tegamini separati, lui con burro, io e Gianluca con olio (una lacrima)

Capisco perfettamente il tuo pensiero Ofelia... ma è ovvio che al nord si usi di più il burro... anche mia nonna emiliana friggeva le cotolette nel burro spumoso...

Al contrario mia mamma (con una famiglia che produceva olio di oliva nell'Alto Lazio) friggeva e frigge tutt'ora sempre tutto rigorosamente con olio di oliva...

A questo punto... la qui presente degenerata ha cambiato ancora una volta le abitudini... infatti friggo sempre tutto in olio di arachidi...

E adesso bannatemi... fate di me quello che volete...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé. (Pablo Neruda)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 17 08:41 
Non connesso

susanna ha scritto:

A questo punto... la qui presente degenerata ha cambiato ancora una volta le abitudini... infatti friggo sempre tutto in olio di arachidi...

E adesso bannatemi... fate di me quello che volete... [/b][/color] :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

L'olio di arachidi è perfetto per friggere, parlando di fritture in generale di pesce, verdure ecc. ha uno dei punti di fumo più alti.

Ma la cotoletta alla milanese fa caso a se.....io uso pochissimo burro in generale.
Per friggere olio di arachidi, su cotture o condimenti a crudo olio evo, e burro per pochi particolari casi...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 17 21:31 
Non connesso
Admin

Ma infatti Ferny.... io non mi permetto nemmeno insistere... lo so che è un problema mio... mi manca proprio la cultura della frittura con il burro.... confesso... non gradisco nemmeno il sapore che conferisce... che ce posso fa??? :roll: :roll: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé. (Pablo Neruda)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 19 35:57 
Non connesso

Dida sono buonisssssiisiiiimeeeeeeeee :lol: :lol: :lol: la cosa che mi aveva sempre spaventato era friggere con il burro e invece è stato semplice :lol:

Immagine

grazie anche da parte di mio marito :lol:
[smilie=011.gif]

Paola

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2008, 08 07:37 
Non connesso

Prego, sono contenta che vi siano piaciute.

Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi (Oscar Wilde)
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2008, 11 39:56 
Non connesso

Una cosa sola.
Vi prego.
Che non vi salti in mente di realizzare quel delitto abnorme della cosiddetta "orecchia di elefante".
E' uno spregio di cadavere (bovino). C'è qualcuno che pretende di farla passare per "milanese".
Secca, unta, realizzata con carne scadente che, una volta massacrata in quel modo, non si riconosce più).
Dida, correttamente, ha scritto "alte un dito". Almeno, aggiungo io.
E' la vera, unica difficoltà nella cottura delle cotiolette, ma, se riuscite a far cuocere bene tutta la cotoletta (anche la parte vicino all'osso) senza bruciare la crosticina, NEL BURRO (!), mangiate qualcosaq di buono.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora