Raggiungi il nostro Sito Web      SitemapIndex SitemapIndex   RSS Feed RSS Feed   Channel list Channel list      Visita la Galleria Fotografica
Oggi è sabato 22 novembre 2008, 01 17:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ossibuchi alla milanese
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 07 33:58 
Non connesso

Ossibuchi alla milanese
Ingredienti:
4 ossibuchi di vitello alti 5 cm. - una piccola cipolla dorata - burro – farina bianca – vino bianco secco – brodo di carne - sale
Per la gremolada: la buccia grattugiata di un limone – una manciata di prezzemolo – un filetto di acciuga sott’olio

Con un coltello affilato o con le forbici tagliare la pelle degli ossibuchi vicino all’osso così che in cottura non si arriccino, poi infarinarli bene eliminando la farina in eccesso. In una padella a bordi alti far rosolare una grossa noce di burro con la cipolla tagliata ad anelli e non appena ha preso colore levarla dal burro. Aggiungere allora gli ossibuchi e farli rosolare da entrambi le parti, bagnarli con mezzo bicchiere di vino e far evaporare. Aggiungere di nuovo la cipolla, versare il brodo bollente arrivando sino a metà della carne in altezza, coprire e cuocere a fuoco lento per circa un’ora. Salare solo se necessario e aggiungere all’occorrenza altro brodo bollente. Deve risultare un bel sugo abbondante. Nel frattempo preparare la gremolata tritando insieme finemente i tre ingredienti. Cinque minuti prima di spegnere il fuoco unirla alla carne girandola bene affinché si insaporisca nel sugo. Servire sul risotto alla milanese o con un contorno di purea di patate.

Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi (Oscar Wilde)
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ossibuchi alla milanese
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 08 05:16 
Non connesso

Dida grazie ,domani ho la Sabrina(figlia di Franco )a pranzo ,lipreparo !!!

Immagine

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 12 48:20 
Non connesso

Grazie Dida.

"Non dimenticate l'ospitalità; alcuni praticandola, hanno accolto degli angeli senza saperlo."
Lettera agli Ebrei

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 12 57:05 
Non connesso

Io uso metà olio e burro e ci metto anche poca carota e sedano nel soffritto, più un pochino di concentrato... ma non sono milanese :)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 14 24:45 
Non connesso

grazie Dida!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 18 14:14 
Non connesso

Grazie Dida [smilie=011.gif]

Paola

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 21 09:54 
Non connesso

Non sono milanese nemmeno io quindi per gli ossibuchi mi attengo alla ricetta di famiglia, tramandata dalla zia di mia madre, cuoca a Milano, ma di origine brianzola, tra la fine dell'800 e i primi del '900:

Oss bus in gremulada
Un ossobuco di vitello, ben infarinato, per ogni commensale
burro (io utilizzo metà olio e metà burro o, se sono in periodo salutista, solo olio)
un paio di pomidoro pelati (uso tre o quattro cucchiai di passata densa)
vino bianco secco

buccia di limone, prezzemolo e aglio

Come dida rosolo leggermente la carne da entrambi i lati, sfumo con il vino bianco, lascio evaporare e aggiungo il pomodoro. Continuo la cottura a fuoco bassissimo e solo verso la fine aggiungo il battuto di buccia di limone, prezzemolo e aglio.

Porto in tavola con purea di patate o risotto (indifferentemente alla milanese o lessato e condito con la gremulada - ovviamente l'ultima opzione è una scelta di famiglia che nulla ha a che vedere con la ricetta tradizionale!) oppure servo con una bella polenta fumante.
Ha riscosso successo anche una presentazione con orzotto.

Ultima modifica di gabriela su sabato 13 settembre 2008, 12 54:30, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2008, 12 37:41 
Non connesso

Ma Gabryyyy... neanche un pochino di cipolla o verdurine soffritte????? e come fa a venire un bel sughetto denso e aromatico???? E poi col pomodoro la cipolla ci vorrebbe sempre per togliere l'acido.
ok, ok è la ricetta della zia di tua madre, non si tocca....pure cuoca era. :) :) :) :)
Ma il tempo all'incirca quant'era???? il mio minimo un'ora e mezza due a fuoco bassissimo... e oltre al pomodoro non ci aggiungi nessun liquido, del brodo caldo a mestolini, magari? Io si.

ps ...e visto che noi siam mangioni... io due ossibuchi per commensale ma senza risotto, col purè o la polenta. per un ossobuco non mi sporco neanche la bocca [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif]

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2008, 12 54:05 
Non connesso

Certo che aggiungo un mestolino di brodo se il sughetto si asciuga troppo!
Cipolla no, grazie, ma solo perchè non la tollero io; il soffritto in origine c'era. Prsonalmente non soffriggo più nulla da almeno 30 anni, quindi in casa nostra nessuna verdurina soffritta ma voi siete liberissimi di aggiungerle!

In quanto al sughetto s addensa con la farina degli ossibuchi e si aromatizza con il battuto di buccia di limone, prezzemolo e aglio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2008, 13 16:22 
Non connesso

Fatti a mezzogiorno, il marito si è complimentato. Al posto dell'acciuga ho messo la pasta di acciughe ma il sapore era uguale.

Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi (Oscar Wilde)
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2008, 15 44:14 
Non connesso
Moderatore

Date le mie origini "sudiste" per la ricetta dell'ossobuco devo essermi, anni fa, affidata ad una sicura fonte milanese che ora non ricordo. Sicura però doveva essere dato che è identica a quella di Dida. Confesso che l'idea del pomodoro non mi ispira, mentre mi piace assai l'abbinamento con il risotto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 20 19:36 
Non connesso

Sono buonissimi sia in bianco che in rosso, dipende dai gusti. Non sapevo dell'acciuga,la mia mamma milanese doc, non le sopporta e quindi non me l'ha mai detto!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 18 05:48 
Non connesso
Moderatore

grazie Dida ottima ricetta! quasi quasi questo fine settimana, visto il tempo ci sta bene anche una polentina :D

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 14 04:04 
Non connesso
Admin

Belle ricette... grazie Dida e grazie Gabri.... Mi interessa molto questo sitema perchè da Roma in giù gli ossibuchi si fanno in rosso... quindi ho imparato qualcosa di nuovo!!!! [smilie=011.gif]

Immagine

Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé. (Pablo Neruda)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 20 59:48 
Non connesso

susanna ha scritto:
... da Roma in giù gli ossibuchi si fanno in rosso... quindi ho imparato qualcosa di nuovo!!!! [smilie=011.gif]

A proposito di ossibuchi cotti in bianco, provateli anche con la ricetta di mia suocera:

Ossibuchi in rustin negaa (il solito arrostino annegato ;))

Ungere appena una padella dal fondo consistente con poco olio, disporre gli ossibuchi, con il bordo tagliuzzato, come consiglia Dida; aggiungere abbondante salvia e rosmarino freschi e iniziare la cottura a fuoco alto. Appena sono rosolati da entrambi i lati bagnare con abbondante vino bianco, lasciar evaporare, abbassare il fuoco al minimo e portare a cottura il più lentamente possibile. Nel caso l'intingolo asciughi troppo aggiungere brodo caldo.

Servire con purè di patate o, meglio ancora, una polenta fumante.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora