|
E' una ricetta della mia infanzia, la mangiavo al mare e quindi per me ha un sapore particolare. Credo che ogni famiglia abbia la propria ricetta.Io ho cercato di imitarla al meglio e sono soddisfatta del risultato. Non ho dosi precise, vado un po' a occhio e forse ogni volta è un po' diversa dall'altra,ma provo a darvi comunque un'idea.
Taglio a dadini piccoli, diciamo mezzo cm più o meno, 2 zucchine (si possono usare anche quelle grosse fatte le debite proprorzioni di peso) 2 patate medie 2 cipolle e 2 pomodori (meglio togliere i semi). Metto tutto in una zuppiera, aggiungo sale, formaggio grattuggiato (meglio di tutto il pecorino, ma il parmigiano va benissimo) 3-4 cucchiai, 2uova e 2-3 cucchiai di farina( ho solo lo scopo di legare e assorbire un po' di umidità), menta e basilico tritati. L'ideale sarebbe preparare le verdure e le erbe e lasciare insaporire qualche ora, poi unire sale (se lo si mette prima le verdura rilasciano l'acqua e ci vuole più farina) e il resto. Volendo accelerare i tempi le verdure si possono tagliare a julienne con l'apposita grattuggia, ma a me non piace tantissimo. A questo punto la ricetta vuole che il miscuglio venga adagiato su una foglia di vite e cotto nel forno a legna. Io invece lo cuoccio in una padella doppia, debitamente unta di olio a fuoco non troppo vivace perchè le verdure devono avere il tempo di cuocere. A metà cottura giro la torta e proseguo finche colorisce bene anche dall'altra parte. Si serve tiepida o fredda
|