Raggiungi il nostro Sito Web             Visita la Galleria Fotografica
Oggi è lunedì 08 settembre 2008, 09 08:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parmigiana di zucchine
MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2008, 14 55:54 
Non connesso

Ho sentito parlare di parmigiana di zucchine,qualcuno ne conosce la ricetta?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Parmigiana di zucchine
MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2008, 15 08:54 
Non connesso

Sarà come la parmigiana di melanzane ma con al loro posto le zucchine :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2008, 15 11:21 
Non connesso

Ricetta di Sarazar:

Zucchine alla parmigiana.... son buonissime. Le tagli a fette pe ril verso lungo le friggi e le fai sgoccioalr su carta assorbente. Infarini tutte le fette poi accoppi due fette insieme mettendoci in mezzo un po di mozzarella. Passi nell'uovo battuto e rifriggi. In un piatto da portata metti un po di sugo di pomodoro (semplice sugo fatto con aglio, olio e pomodoro passato) fai uno strato di zucchine, metti altro sugo e spolveri di parmigiano. Una fogliolina di basilico fresco non guasta.

Oppure le tagli a metà, le svuoti e con la "mollica" che hai tolto ci fai un ripieno mettendo un po di pane ammollato nel latte, uovo sbattuto, parmigiano, sale e pepe. Riempi e passi in forno (io le faccio al microonde e vengono buonissime).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2008, 17 20:43 
Moderatore

a casa mia la parmigiana di zucchine s'è sempre fatta come quella di melanzane.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2008, 18 04:01 
Non connesso

Per favore Ofelia puoi essere più dettagliata?Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2008, 18 22:55 
Moderatore

Lella, esitavo a dettagliare perché la parmigiana è uno di quei piatti che ogni famiglia fa a modo suo, quasi sempre giudicato dagli altri eretico e blasfemo...non volevo aprire un casus belli.
Vabbe' io ti dico come si faceva a casa mia e come rifaccio anch'io anche se non spesso.

Si tagliano le melanzane, per il lungo, a fette alte un cm circa, si salano e si mettono in un colapaste sotto un peso, indi si asciugano, si passano nella farina, nell'uovo e si friggono.Si asciugano su carta assorbente da fritti.
In una pirofila unta di olio, si fa uno strato di melanzane a "scatola" che copra anche le pareti laterali, poi si mettono delle fettine di fiordilatte,, una spolverata di parmigiano grattugiato e uno strato di salsa di pomodoro bella densa, ancora melanzane e così a strati finendo con melanzane e sugo. Quindi si inforna.
Le varianti possono essere nella frittura delle melanzane senza indorarle, addirittura c'è chi le usa alla griglia, c'è chi ( come me) aggiunge degli strati di mortadella e chi invece di indorare le melanzane aggiunge le uova sbattute tra gli strati.

Per le zucchine stesso procedimento, ma una volta tagliate a fette si mettono non sotto un peso, ma ad asciugare sopra uno strofinaccio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2008, 18 52:10 
Non connesso

Bene,grazie per la spiegazione!Ho una sovraproduzione di zucchini,alcuni anche molto grossi e sto cercando di smaltirli.Solo un particolare:quando metti le fette di zucchine sullo strofinaccio le sali per far buttare un po' del liquido che contengono?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2008, 20 49:41 
Moderatore

le zucchine non le salo. se possibile le metto al sole ad asciugare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2008, 21 45:25 

com'è vero Ofelia quello che dici.... ogni famiglia ha il suo modo di fare la parmigiana di melanzane.... ci si potrebbe scrivere un libro [smilie=007.gif] mia madre per esempio le faceva e le fa ancora tagliate per il lungo messe sotto sale e poi strizzate ben bene, fritte una prima volta, infarinate, accoppiate a due a due con la mozzarella in mezzo, passate nell'uovo e rifritte e poi "condite" con il sugo che prepara per la pasta.
Io le faccio anche al forno..... fritte una sola volta, infarinate e poi messe in pirofila a strati alterni con mozzarella e parmigiano.... ed ogni volta c'è una diatriba con mia madre che asserisce che questa non è la "vera" parmigiana. Mia suocera invece la faceva tagliando a fette le melanzane con tutta la buccia..... poi le friggeva e faceva gli strati in una padella con mozzarella, parmigiano e sugo di pomodoro e poi metteva sul fuoco lento con coperchio sopra...... e non vi dico le diatribe che si accendevano tra lei e mio marito quando quest'ultimo asseriva che erano migliori quelle che facevo io e quelle di mia madre [smilie=015.gif] ahahahah mia suocera si inalberava ogni volta [smilie=smilie18.gif]
Beh si protrebbe aprire una sezione dedicata ai 101 modi di preparare la parmigiana [smilie=015.gif] [smilie=014.gif]

http://labottegadisarazar.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2008, 22 02:42 
Moderatore

Ecco un'altra versione della parmigiana, quella presentata sul sito da Susanna

http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-235.html

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2008, 23 03:19 
Non connesso

Giusto per infierire: 101 modi di fare la parmigiana e 1 modo per non farla, ovvero secondo voi sono l'unica italiana a cui la parmigiana non piace proprio oppure conoscete qualcun altro che la pensa come me? [smilie=angelic.gif]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 20 22:15 
Non connesso

[ [smilie=ranting2.gif] anatema.....anatema......

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 20 35:49 
Non connesso

radiosa ha scritto:
[ [smilie=ranting2.gif] anatema.....anatema......

Lo so che sembro marziana ma che ci posso fare? Le melanzane nelle mie mani diventano ciofeche e le zucchine preferisco mangiarmele in mille altri modi [smilie=smilie_face_10.gif] :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 08 37:07 
Non connesso

gabriela ha scritto:
Giusto per infierire: 101 modi di fare la parmigiana e 1 modo per non farla, ovvero secondo voi sono l'unica italiana a cui la parmigiana non piace proprio oppure conoscete qualcun altro che la pensa come me? [smilie=angelic.gif]

Sei radiata dall'albo!!!!! :D :D :D :D :D IO adoro le melanzane, in tutte le forme in tutte le foggie.... a proposito a Roma ho mangiato una parmigiana di melanzane buonissima ehehhehhehhehh
La faccio spesso pure io ma infarino solamente le melanzane, senza passarle nell'uovo.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 09 11:40 
Non connesso

Io taglio le zucchine a fette spesse ca. 1 cm. le salo e le friggo il olio senza infarinarle. Poi taglio delle patate a fette +/- mezzo cm., le faccio rosolare velocemtente in padella. Faccio uno strato di patate, zucchine, basilico, parmigiano e scamorza, fresca o affumicata, sugo di pomodoro, poi si riparte fino alla fine degli ingredienti. Vengono molto buone, meglio delle melanzane. La ricetta l'ho trovata in internet.

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]