Raggiungi il nostro Sito Web      SitemapIndex SitemapIndex   RSS Feed RSS Feed   Channel list Channel list      Visita la Galleria Fotografica
Oggi è giovedì 20 novembre 2008, 11 43:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La Cucina dell'Estate
MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2008, 14 43:56 
Non connesso

Ferny ha scritto:
gabriela ha scritto:
Donatella ha scritto:
ma dico... avete finalmente finito la farina da polenta ??? [smilie=012.gif]
.

Sì. l'ho terminata giusto la sera dell'ultimo temporale: un tempismo perfetto :D

:shock: :shock: :shock: allora ti mando la mia???? naaaaaaaaaaa... Può sempre andar bene...ma non ti dico come!!!!!! [smilie=012.gif]

Per le cotolette di carne e di pesce e poi???

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2008, 07 12:41 
Non connesso

Una "grande ricetta" come contributo a questa raccolta:

Farro al pesto con pomodorini in insalata

Non servirà la descrizione accurata della difficoltosissima ;) preparazione ma garantisco che è molto adatta ai climi torridi, ovviamente se servita ben fresca.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2008, 09 05:26 
Non connesso

Insalata di riso e pesce.
Serve riso e del pesce misto di vostro gradimento ( Seppie, manzacolle, cozze, calamaretti...) pomodorini, basilico qualche bella oliva nera a piacere, filettini di peperoni dolci

Lessare il riso al dente,usarne un tipo di adatto.... scolarlo e raffreddarlo in acqua fredda. poi asciugatelo bene e conditelo subito con dell'olio evo e del limone Lessare nel frattempo delle seppie bianche grosse e tagliatele a pezzettini, se usate manzacolle saltatele in padella finchè cambiano colore e poi togliete il carapace e il budellino nero, le cozze lavatele molto bene spazzolandole e fatele aprire in padella con pochissimo olio, aglio e prezzemolo.
Unite il pesce raffreddato al riso e aggiungete pomodorini a spicchietti,i filettini di peperoni arrostiti e spellati, qualche olivetta nera se volete.. lasciatela riposare un po' in frigo e se quando la dovete mangiare fosse troppo asciutta aggiungente un filo d'olio e del limone. Il basilico spezzettato va messo poco prima di servire

Per le proporzioni, il pesce deve essere abbondante rispetto al riso..... :)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2008, 18 44:11 
Non connesso

bella questa insalata di riso e pesce. L'ho copiata

Immagine
platone dice che l'anima è immortale

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 12 50:00 
Non connesso

una freschissima macedonia con geleto può andar bene ????? [smilie=007.gif]

peccato....non so ancora mettere le foto !!!!!
[/size]
[smilie=015.gif]

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 13 11:25 
Non connesso

Giusto! Cacciate la ricetta del gelato da fare senza la macchina del gelato! Io una volta ho provato a fare una crema pasticcera con aggiunta di albume montato a neve, ma è diventato un mattone! La prossima volta proverei aggiungendo la panna montata. Ma è proprio un esperimento fai-da-te, se sapete come si fa, fuori la ricetta! :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 13 59:31 
Non connesso

sivi ha scritto:
Giusto! Cacciate la ricetta del gelato da fare senza la macchina del gelato! Io una volta ho provato a fare una crema pasticcera con aggiunta di albume montato a neve, ma è diventato un mattone! La prossima volta proverei aggiungendo la panna montata. Ma è proprio un esperimento fai-da-te, se sapete come si fa, fuori la ricetta! :twisted:

Se non ricordo male per il gelato ci vuole Ofelia !!!!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 14 01:36 
Non connesso

Donatella ha scritto:
sivi ha scritto:

Se non ricordo male per il gelato ci vuole Ofelia !!!!!!!!!!!!

Ofyyyyy pensaci tuuuu [smilie=smilie24.gif]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 14 08:43 
Non connesso

sivi ha scritto:

:D :D :D :D e che è tutta questa grinta, la timidezza e l'insicurezza è sparita di colpo???' :wink: :wink: :wink: io non faccio gelati comunque... son più buoni quelli che compro in un tal negozio [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 14 19:53 
Non connesso

Ferny ha scritto:
sivi ha scritto:

:D :D :D :D e che è tutta questa grinta, la timidezza e l'insicurezza è sparita di colpo???' :wink: :wink: :wink: io non faccio gelati comunque... son più buoni quelli che compro in un tal negozio [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]

:lol: :lol: :lol: Bè ma con voi ormai ho confidenza! Ora salta fuori lo scorpione fetente (come dice Giulio) che è in me :twisted: [smilie=013.gif] [smilie=011.gif]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 15 09:41 
Moderatore

Ragazze mie, ricette di gelato squisito le ha messe Susanna! Se poi volete vi do anche le mie, ma con la gelatiera, senza non saprei come fare :oops:

ecco qui le mie ricette
http://www.universocucina.com/forum/topic311.html

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 15 20:03 
Moderatore

Questa ricetta è addirittura "non cucina" tutto a crudo!

GAZPACHO

6 bei pomodori ben maturi
1 cetriolo
1 peperone rosso
1 cipolla di Tropea
2 o 3 fette di pane
olio evo
aceto bianco
sale

facoltativi
1 spicchio d'aglio

Pelare i pomodori e frullarli con 1\2 cetriolo sbucciato,1\2 cipolla.1\2 peperone, olio sale e aceto ( aglio e peperoncino se piacciono) e acqua gelata. Si deve ottenere una crema piuttosto liquida e ben omogenea che andrà servita con a parte delle ciotoline contenenti le verdure tenute da parte, tagliate a dadini piccoli e il pane pure a dadini che ciascuno verserà nella sua fondina.
Si può completare con cubetti di ghiaccio.

servire freddo accompagnando
1 peperoncino piccante

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 15 49:14 
Non connesso

riciclo....

catalana di astice e manzacolle

L'astice era piccolino per tre persone e ci ho aggiunto alcune manzacolle
E' semplivemente bollito per 20 minuti in acqua bollente e pazientemente sgusciato, le manzacolle invece passate con un velo d'olio in padella finchè da grigie non diventano rosa e poi sgusciate,
Acuni pomodorini, della cipolla di tropea tagliata sottile e condita con un'emulsione di olio evo, limone,arancio, pepe,
ho preparato a parte una salsina rosa (maionese, senape di digione, tabasco, worcester sauce , concentrato di pomodoro)
per le manzacolle.

Immagine

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 15 56:56 
Non connesso

Ii roostbbef che ho messo per Ofelie e Paula lo devo incollare qui?

Per l'estate è perfetto freddo e sottile... ecco qua

Questo è come l'ho sempre fatto io, visto da mia madre..... intanto dovete pesare la carne e calcolare 20/25 minuti per chilo, per il tuo pezzo ofelia di 1,700 dovrebbero bastare 30/35 minuti, verrà bello al sangue. Se il pezzo è molto basso controlla meglio la cottura, potrebbe bastare un pochino meno. Un termometro risolverebbe il problema con la temperatura al cuore di 60 gradi. ( questo però lo devo controllare meglio...)

Lo leghi con dello spago da cucina, giusto per tenerlo in forma, lo massaggi di sale fino e volendo anche della senape di digione ( facoltativo).
accendi il forno e lo preriscaldi a 200 gradi.
In una casseruola che poi possa andare in forno sciogli un bel pezzetto di burro con anche un po' d'olio evo ( oppure solo olio se sei salutista) rosoli velocemente e a fiamma alta il pezzo da tutte le parti e poi lo metti in forno caldo per il tempo stabilito col peso, senza aggiungere nessun liquido, girandolo una o due volte.
Tolto dal forno, lo lasci riposare che riassorba i succhi e si compatti...... recuperi il fondo di cottura e lo stemperi con un po' d'acqua calda e se è molto scarso aggiungi un po' di burro fuso e se lo vuoi molto denso ci stemperi un pochino di farina o maizena, giusto una puntina.

Tagli le fettine sottili con l'affettatrice e ci versi sopra il sughino bello caldo. Per la versione dietetica niente sughino, solo limone e un filo d'olio crudo.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 16 08:38 
Non connesso

Barchette di melanzane..

queste le faccio tutti gli anni quando le melanzane son buone, ora per esempio.

tagliare a metà delle melanzane lunghe svuotarle un po' dai semi e poca polpa e friggerle in olio bollente finchè son morbidine (pochi minuti)
farle asciugare e scolare su carta.
riempirle con cubettini di mozzarella, versare una cucchiaiata di passato di pomodoro, grana o pecorino e origano.
gratinarle al forno caldo per pochi minuti, giusto il tempo che la mozzarella fili.

Versione più leggera, invece di friggerle...scottarle pochi minuti in acqua bollente. Molto più buona la prima versione.

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora