Raggiungi il nostro Sito Web      SitemapIndex SitemapIndex   RSS Feed RSS Feed   Channel list Channel list      Visita la Galleria Fotografica
Oggi è giovedì 24 maggio 2012, 17 59:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Condividi     

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pasta con i "bruscandoli"
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 14 40:34 
Non connesso

Ciao Michela e benvenuta nel Forum! [smilie=011.gif]

Mi fa molto piacere che la mia ricetta ti sia piacciuta, qui da noi per i "bruscandoli" si intende i germogli della pianta del luppolo. In questo periodo si trovano e si raccolgono sia i bruscandoli, gli asparagi selvatici (ho fatto la pasta oggi) e anche i germogli di pungitopo (molto più rari da trovare in vendita. Comunque ti ringrazio per le tue spiegazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 19 24:38 
Non connesso

Lilla ha scritto:
......
e anche i germogli di pungitopo...

mia sorella li chiama "rustot", a me non piacciono moltissimo, sono piuttosto amari.....tanto qui non trovo nemmeno quelli! :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2011, 09 30:06 
Non connesso
Admin

Michela83 ha scritto:
Ciao Lilla ho letto la tua ricetta e devo dire che l'ho provata, è davvero buona... comunque dalla foto ho notato che quelli che hai usato non sono "bruscandoli", i veri briscandoli H. Lupulus non sono fatti così, hanno la foglia diversa e sono ruvidi al tatto, questi sono i veri bruscandoli: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/50/Koeh-072.jpg/220px-Koeh-072.jpg http://www.kucinare.it/public/users/mamma%20puzzola/bruscandoli1_hi.JPG quelli che hai usato tu invece sono i vitalbini, ovvero i germogli della vitalba... con essi si possono fare buoni risotti e frittate ma a causa delle tossine comuni alla famiglia delle Ranunculaceae è consigliabile non consumarne grosse quantità.

Io non penso si tratti di un errore... piuttosto è una questione di denominazioni locali o regionali... ho sempre associato i bruscandoli a quella verdura che ha usato Lilla... Qualche rarissima volta si trovano anche al mercato e sempre con quel nome... Non li ho mai cucinati ma ora sono proprio curiosa di provarli... :roll: :roll: :roll:

Immagine

«Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.» A.Merini

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2011, 10 20:07 
Non connesso
Moderatore

Ho scoperto i bruscandoli qui in Veneto e mi hanno spiegato, che sono i germogli del luppolo e che sono quelli fotografati e cucinati da Lilla, probabilmente, come dice Susanna in altre regioni avranno nomi diversi, ma qui nel nord/est il nome bruscandoli indica esattamente quei germogli del luppolo raffigurati in questo post.

I bruscandoli sono buonissimi, Michela non avresti anche tu una bella ricetta da darci prima che finisca la stagione? [smilie=013.gif]

Profilo  

Condividi     
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]