Raggiungi il nostro Sito Web             Visita la Galleria Fotografica
Oggi è lunedì 13 ottobre 2008, 19 03:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pizza di Pasqua al Formaggio Umbra
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 14 10:54 
Non connesso

Lo so che sono fuori tempo massimo, e che c'è già quella di Paula, ma questa è di un'altra Paola, Lazzari di CI e tra domani e dopodomani c'è ancora tempo per farla.

Immagine

La ricetta ce l'aveva gentilmente concessa lo scorso anno, Paola Lazzari sulla Cucina Italiana e da allora è stata la nostra Torta di Pasqua, e fatta anche più di una volta durante le Feste Pasquali.
Ve la scrivo qui come Paola ce la regalò, e ve la consiglio perchè è veramente eccezionale, grazie Paola!
E Buona Pasqua a tutti! :)

Pizza di Pasqua al Formaggio Paola Lazzari, CI

La ricetta ha più di un secolo ma viene sempre bene (è della bisnonna di Perugia)

Ingredienti:
5 uova
300 gr di farina 0
200 g di manitoba
100ml di acqua
25-30 gr di lievito di birra )io ne metto 20 gr. e faccio lievitare circa 10' in più)
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale (assaggiare)
1 cucchiaino di pepe
5 cucchiai di olio evo (umbro)
50 gr di strutto (No sostituti)

250 gr di formaggio grattugiato misto (SOLAMENTE Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano in proporzione variabile secondo i propri gusti. Metà e metà forse è il giusto mezzo. Se piace più saporita aumentare la quantità di pecorino. Per questo il sale va dosato in base al tipo di formaggi)

Preparazione:
Sciogliere il lievito con lo zucchero nell'acqua tiepida e lasciare fermentare nel bicchiere, meglio se di plastica, per 5-6 min.

Mettere la farina in una ciotola capiente e fare un buco, un pozzetto.
Colare dentro il pozzetto il lievito fermentato del bicchiere e con un cucchiaino prendere un pochino di farina e amalgamare per ottenere una pasta molliccia (tipo ciambellone).
Coprire con altra farina senza impastare, in modo da isolare dall'aria il panetto, e lasciare fermentare 40-50 min. (io ho messo meno lievito e fatto fermentare poco più di un'ora).

Nel frattempo sbattere le uova, unire il sale, il pepe, i formaggi grattugiati ed infine l'olio: lasciar amalgamare i sapori...

Quando il pastello sarà tutto screpolato unire mano a mano l'impasto di uova e formaggio ed impastare con la farina...

Impastare bene e alla fine unire lo strutto morbido. Impastare bene e a lungo. L'impasto è morbido non superare i 600g di farina.

Lasciar riposare l'impasto a temperatura ambiente per 45 min. coperto, (io impasto nella mdp e lo lascio lievitare un'ora) quindi mettelo nella teglia alta, stretta e svasata, ben unta, e far lievitare in luogo caldo fino al bordo della teglia.

Questo è lo stampo da usare (Altezza cm. 12, Base inferiore cm. 16, Base superiore cm. 21)

Immagine

Cuocere a 200°C con vapore nei primi 20 min. Introdurre la teglia nel forno appena acceso in questo modo la torta non fa subito la crosta e sviluppa di più. Cottura un'ora circa.

Dopo 45 min. controllare con lo stecco. Deve essere comunque ben asciutta. Va mangiata dopo 3 o 4 giorni dalla cottura altrimenti non acquista il suo sapore. In pratica fra domani o dopodomani devi farla, se la vuoi gustare la mattina di Pasqua nel pieno del suo sapore. Sono quasi trenta anni che la preparo e ti garantisco che è facile e buonissima. Falla perchè ti darà molta soddisfazione ed è MOLTO più buona di quelle in commercio o dei vari forni.

Io conservo la torta dentro ad una grande busta di carta, quelle del pane per capisci, poi la metto in un panno o sacchetto di plastica.
Si conserva benissimo una settimana.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pizza di Pasqua al Formaggio Umbra
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 14 20:46 
Non connesso
Admin

Grazie Paoletta ottima faccenda come sempre!!! La ricetta è molto simile a quella che si fa a casa mia (mia nonna era umbra e poi era andata a vivere in provincia di Viterbo :wink: ) ... devo proprio trovare il tempo... anche per quella dolce!!! Oltretutto ho una nostalgia infinita di questi sapori!!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Immagine

Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé. (Pablo Neruda)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 14 30:27 
Non connesso

Susanna grazie, hai la ricetta di quella dolce??

Io ho quella di Paola, ma c'è un mix di liquori e non li ho tutti. E comunque, se ce l'hai già scritta, mi piacerebbe davvero leggere la tua :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 14 34:59 
Non connesso
Admin

paoletta ha scritto:
Susanna grazie, hai la ricetta di quella dolce??

Io ho quella di Paola, ma c'è un mix di liquori e non li ho tutti. E comunque, se ce l'hai già scritta, mi piacerebbe davvero leggere la tua :)

Per la dolce attingo dalla stessa fonte di Paola, si tratta di un vecchio libro di ricette della Tuscia... oggi quando vado a casa dò comunque uno sguardo tra le scartoffie di mia madre... magari esce fuori quella di casa... Quanto mi farebbe piacere!!! :wink: :wink: :wink:

Immagine

Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé. (Pablo Neruda)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 16 04:08 
Non connesso

Mi piace molto questa ricetta ,quasi quasi ,ma non ho lo stampo ,managgia a me! Grazie Paoletta!

Immagine

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 20 32:23 
Non connesso

anche per me è un problema di stampo
l'ho mangiata una sola volta ed è buonissima :D
la rifarei volentieri :?
grazie paoletta

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 22 30:46 
Non connesso
Admin

Ho la ricetta di quella dolce... ma è talmente incasinata e io sono talmente stanca... che la posto domattina... abbiate pazienza!!! 8)

Immagine

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 22 38:16 
Non connesso

il prossimo anno la provo Paoletta :lol: :lol: :lol:
grazie [smilie=011.gif]

Paola

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2008, 12 27:13 
Non connesso

Posso usare uno stampo di vetro da soufflé visto che non ho lo stampo adatto in alluminio? O è meglio lo stampo grande da budino anche se ha il buco centrale?

Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi (Oscar Wilde)
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2008, 12 37:11 
Non connesso
Admin

Cara Dida... per la mia poca esperienza posso dire che gli stampi di ceramica, vetro e porcellana sono poco adatti a queste preparazioni. Molto meglio (eventualmente) uno stampo da savarin in alluminio oppure uno a cupola da semifreddo ... ma sempre in alluminio.

In ogni caso sentiamo cosa ci suggerisce la Paoletta.
:wink: :wink: :wink:

Immagine

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2008, 14 34:20 
Non connesso

Susanna, come hai detto tu. Paola Lazzari dice stampo in alluminio e nemmeno troppo spesso, altrimenti non cuoce bene ai lati.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]