FEIJOADA ( BRASILE)
per 8 -10 persone
1 kg fagioli neri
2 piedini di maiale (facoltativi)
1 kg di orecchie di maiale (facoltative)
1kg di carne bovina (costata) tagliata a grossi cubetti
8 salsicce a rondelle spesse
100 g di pancetta affumicata a cubetti
600 g di costicine di maiale
1\2 kg di lombata di maiale
3 spicchi di aglio schiacciati
2 grosse cipolle tritata fini
2 foglie di alloro
Preparazione
1)tagliare le costicine e la lombata a pezzi di media grandezza e rosolare in olio con un poco di cipolla e aglio finché tutto è ben dorato. Mettere da parte.
2) Bollire l'altra carne, ad eccezione della salsiccia, per una mezz'ora e scolare bene, al fine di eliminare un po' di grassi. Mettere da parte.
3)Cucinare i fagioli neri, che saranno stati tenuti a bagno tutta la notte, per un'ora ( 20 o 30 minuti se si usa una pentola a pressione)
4)In un'altra grande pentola soffriggere la pancetta a cubetti e quando è dorata aggiungere la cipolla, l'aglio, poi i fagioli, le carni, le salsicce tagliate a rondelle spesse, l'alloro e lasciar cuocere aggiungendo acqua al bisogno. Aggiungere pepe al mulinello e continuar la cottura finché il sugo dei fagioli diventa abbastanza denso. Aggiustare di sale.
Al momento di servire spolverare di prezzemolo tritato.
PER ACCOMPAGNARE
Arancia a fette,cavolo cappuccio, farofa e salsa di fagioli piccante, riso in bianco.
Per preparare il cavolo:
lavare bene le foglie, sgrondarle, togliere la costa centrale e tagliare a striscioline, mettere in un colino e versarvi acqua bollente.
Saltare in un po' d'olio, aglio cipolla e pancetta il tutto ben tritato.
Unire il cavolo, mescolare, salare e spegnere il fuoco. Non coprire la pentola per non far ingiallire.
Scaldare al momento di servire nella padella stessa o al microonde.
Per preparare la farofa:
soffriggere la pancetta e la cipolla grattugiata in un po' di burro,quando sarà dorata aggiungere della farina , mescolare per un paio di minuti, salare e aggiungere molto prezzemolo tritato.
Per preparare la salsa piccante:
mettere in una ciotola due tazze dell'acqua di cottura dei fagioli, unire una cipolla grattugiata, prezzemolo tritato e un peperoncino piccante tritato.
un paio di note personali spero di aver imbroccato la traduzione di "couve" con cappuccio, non l'ho trovato nè sul vocabolario nè sul mio glossario di cucina che però è equadoriano, mi sono arrabattata con internet guardando le immagini ed il nome scientifico
Per la farofa io credo che la farina indicata sia quella di manioca, magari Mimma ce lo potrà chiarire.