Ciambella pasquale, salata
Prendendo spunto dalla pizza di formaggio marchigiana, regolandomi con gli scarsi ingredienti disponibili in casa, ho realizzato una ciambella, ha un sapore discreto, non so se ha una qualche affinità con l'originale...io la metto in freezer e la presenterò per la colazione della Domenica di Pasqua.
350 g farina 00
1 bustina di lievito secco
1 cucchiaino di sale, una macinatina di pepe
70 g grana padano grattugiato
60 g mortadella tritata a dadini
2 uova
100 ml latte
2 cucchiai di yogurt
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
Mescolare il lievito alla farina, rompervi al centro le due uova mettere il formaggio grattugiato la mortadella lo yogurt, sale e pepe e cominciare a mescolare con una forchetta, poi impastare a mano, deve essere una massa morbida.
Fare una palla e farla lievitare in una posizione calda. Dopo un'ora e mezza riprendere l'impasto, maneggiarlo leggermente riformare una palla e aggiustarlo nello stampo ben spennellato con olio. Lo stampo per budino non mi ha delusa!
L'ho lasciato lievitare circa 3 ore ancora.
Forno ventilato a 180° per 45 minuti.
Non dimenticare, come ho fatto io, di oliare bene la superficie, per mantenere la crosta meno dura e meno scura.
Ho capovolto la torta, perché la crosta era molto scurita nella cottura, il formaggio grana e il latte con la cottura scuriscono parecchio