nonna Ivana ha scritto:
Caro Carlino,
solo ora mi accorgo che nel mio post sul friggione tu mi hai fatto una richiesta, rimasta inevasa, perchè l'hai scritta proprio nei giorni in cui io ero rimasa senza PC.
Conserva: per noi della campagna bolognese, ma anche modenese e ferrarese (io vivo al confine di tutte e tre), si chiamava conserva la passata molto ristretta di pomodoro.
La si faceva d'estate, nelle aie, grandi bacinelle da bucato per lavervi pomodori, grosso paiolo di rame nel fugone, al fuoco di fascine e stecchi, poi il pomodoro bollito per un po' veniva fatto asciugare delle ore su dei graticci di canna di fiume, e solo quando era ben asciutto il pomodoro veniva passato con la macchina, tutta questa procedura occupava tutte le donne della casa,quando anche la mano dell'uomo era necessaria per gli spostamenti di paiolo e altro.
Il passato veniva pesato e con quel numero il ragazzetto della casa veniva spedito dal farmacista..a comprare la "dose". Questa veniva mescolata benissimo alla passata, la conserva, si imbottigliava nelle bottiglie verde scuro da vino, si tappavano bene e si bollivanao di nuovo nei paiuoli. Si lasciavano raffreddare nell'acqua, poi venivano riposte in cantina.
Era una caratteristica lavorazione estiva, nel periodo del pomodoro.
Grazie...e scusa per il ritardo!
Ivana
Per il ritardo non ci pensare proporio,
La conserva qui da noi, diventava tale dopo che il passato di pomodoro ( da quintali di San Marzano , l'oro rosso delle nostre parti) esposto in teglie di coccio smaltati in bianco ,coperti di veli, esposti al sole , onde far evaporare l'acqua, giorno dopo giorno di continue rimestature e con entrata in casa la sera, e renderla una purea demnsa e scura che come ultima fase vedeva l'immissione in grossi vasi di coccio , Alla sommità si poneva una foglia di alloro secca e grani di sale doppio. Carta oleata e spago a chiusura e se parlava , per l'uso, in inverno inoltrato.
P.S E le mosche , il solito igienista dei giorni nostri, direbbe?
Beh SI DICE che quelle tramutassero tutto quel semplice mare rosso in ORO .