Raggiungi il nostro Sito Web      SitemapIndex SitemapIndex   RSS Feed RSS Feed   Channel list Channel list      Visita la Galleria Fotografica
Oggi è domenica 12 febbraio 2012, 11 29:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Condividi     

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Appetizer e Antipasti Sfiziosi
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 15 45:59 
Non connesso

Quando devo stare li a spiegare ,mi scottccia tanto .Allora non ho letto tutto scusami Tiziana ,ho visto che tu li hai fatti con la pasta sfoglia e io 2 anni fa per Pasqua li fece cosi (era una ricetta che ho trovato sul web) ,poi a Natale ho deciso di farli con la pasta del pane ,piu grande .Tiziana quello che ho pubblicato per Natale è grande ,li altri piccoli che avevo fatto non ho neanche la foto ,ma sono come i tuoi!

http://aubergekalopetri.com/Auberge_Kalopetri_IT.htm

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2008, 17 48:47 
Non connesso
Moderatore

Cheesecake al pesto

(la ricetta originale era su Sale e Pepe, io l'ho avuta da Elena Franchitti, conosciuta su Cucinait.

3 o 4 pomodori rossi sodi e saporiti ( io ho preferito solo pochi pomodorini)
100 g fette biscottate
80 g burro
250 g ricotta
8 g gelatina in fogli
100 g panna fresca
4 o 5 cucchiai di pesto
origano
olio evo
sale e pepe.

ammorbidire in acqua la gelatina.
passare al mixer le fette biscottate riducendole in polvere, aggiungere il burro morbido, lavorare il composto e distribuirlo sul fondo di uno stampo, rivestito di carta forno del diametro di cm 18, premere bene con il dorso di un cucchiaio il composto e mettere in frigo.
Mescolare la ricotta con il pesto ( assaggiare perché, volendo si può aggiungere altro pesto)
Far scaldare due cucchiai di panna in un pentolino, togliere dal fuoco e sciogliervi la gelatina strizzata. Aggiungere poi il composto di ricotta a cucchiaiate ed alla fine unire delicatamente, dopo averla montata, il resto della panna. Versare sulla base di fette biscottate, livellare e porre in frigo per un paio d'ore.
Al momento di servire tagliare a fettine sottilissime i pomodori e disporre sul cheesecake, condire con sale, pepe, un filo d'olio e origano.
Io ho preferito lasciare parte della superficie al naturale guarnendo con pochi pomodori ciliegini, fave frescheun uovo sodo ed erba cipollina

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2008, 21 29:15 
Non connesso
Admin

Grazie Ofelia!! [smilie=011.gif]

Immagine

«Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.» A.Merini

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2008, 22 19:43 
Non connesso

gaviota argentea ha scritto:
Cheesecake al pesto

(la ricetta originale era su Sale e Pepe, io l'ho avuta da Elena Franchitti, conosciuta su Cucinait.

3 o 4 pomodori rossi sodi e saporiti ( io ho preferito solo pochi pomodorini)
100 g fette biscottate
80 g burro
250 g ricotta
8 g gelatina in fogli
100 g panna fresca
4 o 5 cucchiai di pesto
origano
olio evo
sale e pepe.

ammorbidire in acqua la gelatina.
passare al mixer le fette biscottate riducendole in polvere, aggiungere il burro morbido, lavorare il composto e distribuirlo sul fondo di uno stampo, rivestito di carta forno del diametro di cm 18, premere bene con il dorso di un cucchiaio il composto e mettere in frigo.
Mescolare la ricotta con il pesto ( assaggiare perché, volendo si può aggiungere altro pesto)
Far scaldare due cucchiai di panna in un pentolino, togliere dal fuoco e sciogliervi la gelatina strizzata. Aggiungere poi il composto di ricotta a cucchiaiate ed alla fine unire delicatamente, dopo averla montata, il resto della panna. Versare sulla base di fette biscottate, livellare e porre in frigo per un paio d'ore.
Al momento di servire tagliare a fettine sottilissime i pomodori e disporre sul cheesecake, condire con sale, pepe, un filo d'olio e origano.
Io ho preferito lasciare parte della superficie al naturale guarnendo con pochi pomodori ciliegini, fave frescheun uovo sodo ed erba cipollina

Immagine

ahhhhhh
io questa l'avevo fatta anni fa!
complimenti ofelia!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2008, 20 12:19 
Non connesso

Aggiungo una ricetta molto semplice che utilizzo sempre quando faccio un antipasto a base di salumi,trovata in cucinait anni fa.
3 hg di farina
1 uovo
1 hg di parmigiano
1 hg di stracchino
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per salato
mischiare tutto e fare palline grosse come un'albicocca.cuocere in forno a 180° per 20 min circa.
Io uso la farina che lievita,quindi non metto la bustina di lievito,poi al posto dello stracchino uso spesso il mascarpone

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 20 49:18 
Non connesso

Avete mai provato la salvia impannata????

lavate e asciugate le fette di salvia ( preferite quelle un po' grandi ) sbattete un uovo leggermente salato e passate le fette di salvia prima nell'uovo e poi nel pan grattato e friggetele in abbondante olio ben caldo e' un po' un lavoraccio ma vi assicuro che sono troppo buone!!!!!!!!!!!!!! ciao a tutti!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 21 02:50 
Non connesso

golisse ha scritto:
Avete mai provato la salvia impannata????

lavate e asciugate le fette di salvia ( preferite quelle un po' grandi ) sbattete un uovo leggermente salato e passate le fette di salvia prima nell'uovo e poi nel pan grattato e friggetele in abbondante olio ben caldo e' un po' un lavoraccio ma vi assicuro che sono troppo buone!!!!!!!!!!!!!! ciao a tutti!

Siiiiiiiiiiiiiiiiii è buonissima, :) :) :) quasi sempre presenti anche nei buffet qui!!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: giovedì 03 aprile 2008, 13 54:03 
Non connesso

Cosa mi avete fatto ricordare... ora finchè non avrò un'occasione per prepararle me le sognerò la notte!!!

Friscioeu ovvero frittelline liguri con borragine (o in mancanza con verdure).
Preparare una pastella densa, mescolare abbondanti erbe aromatiche fresche o verdure lessate e tritate sottili e friggere in olio profondo a cucchiaini. Servire caldissime.

Ultima modifica di gabriela su sabato 05 aprile 2008, 22 51:17, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 03 aprile 2008, 18 12:05 
Non connesso

gabriela ha scritto:
Cosa mi avete fatto ricordare... ora finchè non avrò un'occasione per prepararle me le sognerò la notte!!!

Friscioeu ovvero frittelline liguri con borragine (o in mancanza con verdure).
Preparare una pastella densa, mescolare abbondanti erbe aromatiche fresche o verdure lessate e tritate sottili e friggere in olio profondo a cucchiaini. Servire caldissime.

e la pastella??????? :roll: :roll: :roll: :roll: la borragine sta crescendo bene nell'orticello
grazie [smilie=011.gif]

Paola

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 03 aprile 2008, 18 16:11 
Non connesso
Admin

Cara Paola qui c'è quello che ti occorre...

http://www.gennarino.org/frisceu.htm

Immagine

«Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.» A.Merini

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sabato 05 aprile 2008, 14 20:59 
Non connesso

susanna ha scritto:
Cara Paola qui c'è quello che ti occorre...

http://www.gennarino.org/frisceu.htm

Grazie Susanna! Ho avuto un tot di ore di disconnessione tecnica e non avevo visto la richiesta (oltre che cerebrale... ma quella si sa, è cronica :D )

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 05 aprile 2008, 18 17:28 
Non connesso

grazie Susa e Gabri ma mi rimane un dubbio :roll: :roll: :roll: non va lessata prima vero la borraggine? :roll: :lol: :lol: :lol:
grazie [smilie=011.gif]

Paola

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 05 aprile 2008, 22 48:19 
Non connesso

Di solito uso le erbe aromatiche miste fresche e tritate, perchè da me la borragine è pressoché introvabile, ma, come le altre verdure (es: carciofi, spinaci e affini) , va sbollentata prima della frittura.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 05 aprile 2008, 22 55:26 
Non connesso

ok grazie Gabri [smilie=011.gif]

Paola

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 18 40:46 
Non connesso

Bigné

1/4 l acqua
60 g burro
190 g farina
4 uova che devono pesare col guscio tra 240 e 260 g
Un pizzico di sale
Un pizzico di zucchero

si porta ad ebollizione l'acqua, si aggiunge il burro a pezzetti e quando è sciolto la farina in un colpo solo. Si rimesta energicamente fino a che l'impasto si stacca dalle pareti e forma una palla.
A questo punto si trasferisce in una bacinella e si aggiungono le uova una ad una, mai aggiungere l'uovo successivo se il precedente non è ben amalgamato. Dopo l’ultimo uovo uso le fruste per qualche minuto.
Questo impasto lo si mette a mucchietti (con la siringa o con dei cucchiaini) sulla piastra del forno foderata con l'apposita carta, e si infornano a 200 gradi fino a che sono gonfi e dorati. (nel mio forno ci vuole un quarto d'ora-venti minuti)

Si possono farcire con:

crema di mascarpone ,gorgonzola e prezzemolo tritato(+sale e pepe).Taglio la calotta superiore dei bigné farcisco ,ricopro e dalla fessura faccio uscire un ciuffetto di prezzemolo.

Crema di formaggio
200g gorgonzola dolce
130 g di burro
200 g prosciutto cotto
15 gherigli di noci
2 cucchiai di latte

Impastare il gorgonzola con 80 g di burro ammorbidito e con 10 gherigli di noci tritati finissimamente. Ammorbidire con 2 cucchiai di latte

Crema di prosciutto
Besciamella
250 g di latte
2 cucchiai di farina
20 g di burro
Sale, noce moscata, pepe nero

Tritate il prosciutto cotto ed impastatelo con 50 g di burro e 4 cucchiai di besciamella raffreddata.
Besciamella: aggiungete la farina al burro liquefatto, diluite lentamente con il latte caldo, rimestate fino al bollore , sale, pepe nero, noce moscata.

Immagine

Profilo E-mail  

Condividi     
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 206 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]