INSALATINA TIEPIDA DI GAMBERI ED ASPARAGI
Finalmente dopo tanto tempo ha partorito una ricetta.
Da un po’ volevo proporvi un antipasto che potesse andare bene anche per Pasqua ma ero a corto di idee.
Ingredienti per 4 persone:
2 mazzetti di asparagi
20 gamberi
2 uova
6 ovetti di quaglia
8 quadrati di pasta sfoglia (io ho usato naturalmente quella surgelata)
senape, maionese, olio evo
2 rametti di rosmarino
limone

Far cuocere al vapore gli asparagi e i gamberi mettendo nell’acqua solamente due rametti di rosmarino, lessare 1 uovo e gli ovetti di quaglia.

Con la pasta sfoglia preparare dei cestini tagliando i quadrati in striscioline ed intrecciandoli fra di loro.

Sistemare gli intrecci su stampi da budino e spennellare con un tuorlo d’uovo.

Cuocere in forno fino a quando non sono belli dorati.

Tagliare i gambi degli asparagi a metà e poi ancora a tocchetti, aggiungere i gamberi ed il bianco dell’uovo anch’esso tagliato a cubetti.
Preparare un’emulsione con una punta di senape, un cucchiaino di maionese, sale, olio e limone e con questa condire l’insalatina.

Tenerla eventualmente al caldo a bagnomaria
Riempire i cestini con l’insalatina e guarnire con 3 mezzi ovetti di quaglia, le punte degli asparagi ed il tuorlo dell’uovo sodo grattugiato.

Sicuramente il cestino si poteva fare con una cialda di parmigiano, ma avevo visto il bellissimo cestino fatto da MJ e volevo provare.
Non è così semplice come sembra pero!
Come si può vedere anche dalla foto i primi non sono venuti benissimo poi ho preso la mano.
La cottura mi ha un po’ preoccupata perché il calore ha fatto inizialmente scendere la pasta sfoglia creando dei buchi che per fortuna si sono rimpiccioliti quando poi la pasta ha iniziato a gonfiare.
Sicuramente bisogna fare un intreccio molto stretto.