A me non piace friggere, ma queste le adoro!!
FRITTELLE DI RISO
INGREDIENTI:
600 ml di latte
150 gr di riso originario (8 cucchiai)
1 pizzico di sale
buccia di limone
2 cucchiaini rasi di lievito
1/2 cucchiaino di cannella
4 cucchiai di farina (80 gr)
2 cucchiai di zucchero (60 gr)
1 uovo
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PROCEDIMENTO:
Mettere a scaldare il latte con la buccia di limone e il sale, appena è caldo versare il riso e far sobbollire piano fino a completo assorbimento.
Far raffreddare bene, aggiungere l'uovo sbattuto, lo zucchero, la farina setacciata con il lievito, la cannella e amalgamare bene gli ingredienti. Se fosse troppo molle, aggiungere un cucchiaio di farina. Non mettere assolutamente altro zucchero, se no in cottura si scioglie e assorbono troppo olio.
Scaldare nella padella olio di arachide, io ho messo nella fiamma più grande ma ne' basso, ne' alto, una via di mezzo.
E' importante perchè se cuociono in fretta, rimangono crude dentro. Se invece la fiamma è tutta bassa, assorbono olio.
Formare delle palline con le mani e schiacciarle un po' e friggerle man mano finchè non diventano di un bel marrone abbastanza scuro.
Così rimarranno croccantine fuori e morbide di riso e latte all'interno. Scolarle su carta assorbente e rotolarle nello zucchero.
NOTE:
![smilie24 [smilie=smilie24.gif]](./images/smilies/smilie24.gif)
Quando le ho rifatte, mi è stato suggerito di friggerle versandole nella padella col cucchiaino e vengono molto più buone, perchè le parti iregolari sono più croccanti.