Raggiungi il nostro Sito Web      SitemapIndex SitemapIndex   RSS Feed RSS Feed   Channel list Channel list      Visita la Galleria Fotografica
Oggi è giovedì 24 maggio 2012, 17 15:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Condividi     

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sant'Antonio Abate e la campagna
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 14 20:13 
Non connesso

Oggi è la vigilia della Festa di Sant'Antonio Abate.
Già l'anno scorso avevamo accennato alla storia di questo Santo!

Io abito in un paese di campagna e posso testimoniare la ancora forte attinenza della vita agricola della nostra zona , con le manifestazioni, soprattutto religiose, che legano questo Santo al mondo contadino.

Io ricordo la mia infanzia, dove le suggestioni erano molto più forti, ma vissute con una genuinità devozionale che ancora mi commuove.
Beninteso c'erano anche suggestioni, diciamo così, pagane, perché è difficile negare la continuità nella vita umana, delle pratiche, credenze e abitudini che ci sono appartenute attraverso i nostri antenati.

Va be'....ricordo la estrema cura riservata agli animali, la pulizia quotidiana, il mangime più ricco, più pregiato, la stalla linda e predisposta come per improvvisi ospiti, la suggestione del lumino acceso nella nicchia con l'effigie di Sant'Antonio, e, soprattutto, la cura che il "servitore" aveva per il proprio abbigliamento...poi era la sua serata libera, mica poteva entrare in stalla dopo la mezzanotte....gli sarebbe occorsa sventura....perché le bestie "parlavano".

Un cibo delle nostre campagne, che veniva fatto proprio per la cena di stasera erano le lumachine.
Una pasta fatta a mano, dei rettangolini di pasta all'uovo avvolti su se stessi come i garganelli, ma non in diagonale, poi molto piccoli, che venivano cotti in un brodo ottimo di cappone, poi conditi con un ragù di regaglie di pollo, quindi affondati in una crema di uovo sbattuto con parmigliano grattugiato, detta concia...insomma un non plus ultra di un primo locale, che concentrava i tre modi di presentare un primo piatto: in brodo, con ragù, con la concia tutti in una volta!!!!

Questa sera ore 18 Messa in Chiesa Parrocchiale, poi cena tradizionale nei locali della Parrocchia, esistenti dagli anni Cinquanta, con saloni per l'accoglienza dei giovani nelle ore libere dalla scuola, per attività di gioco e passatempo, ma anche di cultura.

Tutti gli agricoltori del Comune ricevono questo omaggio....mentre alle stalle in questi giorni vengono impartite le benedizioni!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sant'Antonio Abate e la campagna
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 14 50:58 
Non connesso

Anche a Bergamo si festeggia, o meglio si festeggiava, ora è rimasta la festa degli ambulanti, in centro ci sono le bancarelle e benedicono le macchine, i cavalli non ci sono più. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2008, 23 44:42 
Non connesso

Domani è Sant'Antonio, mio sorella compie 44 anni, e qui a Prato, non so se anche nelle altre parti d'Italia usa, ma qui i fornai fanno i panini di Sant'Antonio. Sono panini piccoli dolci , buonissimi. Fin da quando ero piccola non vedevo l'ora che venisse il 17 gennaio per mangiare tanti panini. Comunque in tutti questi anni sono molto cambiati, li facevano molto più buoni prima, ci mettevano anche lo zucchero a granellini sopra......
Quindi domani ne mangerò tanti quanto posso. [smilie=007.gif]

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2008, 09 13:52 
Non connesso

Mi stavo dimenticando di una cosa tipica della bergamasca, i biligocc. Sono castagne fatte affumicare con un lungo e tipico procedimento, che poi vengono infilate come trecce e vendute per Sant'Antonio. Ora sono una cosa forcloristica, ma ai tempi passati era una festa ed un lusso poterli comprare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2008, 09 31:53 
Non connesso
Admin

Debby interessanti i panini di Sant'Antonio... conosci la ricetta??? :wink: :wink: :wink:

Immagine

«Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.» A.Merini

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2008, 09 51:59 
Non connesso
Cerimoniere Ufficiale

Da noi questa sera si farà il tradizionale falò di Sant'Antonio, una volta i giovani si cimentavano nello saltare il falò con le conseguenze del caso. scottature, slogature et similia. Nelle case si mangiano i tradizionali salamini bolliti accompagnati dai fagioli con l'occhio stufati con poco pomodoro e tante cotenne.

Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi (Oscar Wilde)
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2008, 13 23:01 
Non connesso
Moderatore

ma che bello poter condividere delle tradizioni cosí´ diverse.
oggi mi hanno detto che come ogni anno questo giorno ufficializza l´entrata del carnevale...
grazie per tutte queste belle storie :D

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2008, 15 19:54 
Non connesso

Che bella notizia che le tradizioni vengano mantenute e continuate anche ai giorni nostri.

grazie Ivana.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2008, 00 44:14 
Non connesso

susanna ha scritto:
Debby interessanti i panini di Sant'Antonio... conosci la ricetta??? :wink: :wink: :wink:

Oggi ne ho mangiati tantissimi, se riesco domani ne mando una foto,
comunque la ricetta non l'ho mai saputa. I fornai non danno i loro segreti, però cercherò di informarmi.Però anche loro hanno i suoi trucchi, ne ho comprati in tre forni diversi e tutti e tre con sapori diversi. Uno sembra con vaniglia, l'altro somiglia più al pane e l'altro molto dolce.
Peccato che non ci siano in altre parti d'Italia!!!!!!!!!!!!!!!!! [smilie=007.gif]

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2008, 23 35:05 
Non connesso

buonasera :) è il mio primo messaggio e spero di non fare pasticci :oops:

anche a me piacciono tantissimo i panini di S.Antonio... ho cercato la ricetta in rete ma ho trovato veramente poco.
Ho provato con questa:

http://www.cooker.net/doc/3CCBC520825F0 ... CA0040B33C

ma non mi ha soddisfatto del tutto... sto cercando di farmela dare da un ragazzo che ha un amico pasticciere, sperém!! 8)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2008, 00 28:50 
Non connesso

babushka ha scritto:
buonasera :) è il mio primo messaggio e spero di non fare pasticci :oops:

anche a me piacciono tantissimo i panini di S.Antonio... ho cercato la ricetta in rete ma ho trovato veramente poco.
Ho provato con questa:

http://www.cooker.net/doc/3CCBC520825F0 ... CA0040B33C

ma non mi ha soddisfatto del tutto... sto cercando di farmela dare da un ragazzo che ha un amico pasticciere, sperém!! 8)

Ciao Babushka

(nonna anche tu?) :wink:

Avevo anch'io la ricetta, che era di un'amica pure bolognese, ma l'ho smarrita...potrei chiederla, avevo dimenticato, hai fatto bene a richiamarla!! :D :D :D

Benvenuta...magari passi nella sezione "Mi presento" e tutti ti daranno il benvenuto!!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 23 02:40 
Non connesso

nonna Ivana ha scritto:
Ciao Babushka

(nonna anche tu?) :wink:

non ancora :D i pulcini devono ancora spiccare il volo 8)

nonna Ivana ha scritto:
Benvenuta...magari passi nella sezione "Mi presento" e tutti ti daranno il benvenuto!!! :D

grazie... spero di farlo presto postando la ricetta che mi è stata promessa 8) se riesci a ritrovare quella della tua amica la proverò volentieri :D

Profilo E-mail  

Condividi     

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]