|
Oggi è la vigilia della Festa di Sant'Antonio Abate. Già l'anno scorso avevamo accennato alla storia di questo Santo!
Io abito in un paese di campagna e posso testimoniare la ancora forte attinenza della vita agricola della nostra zona , con le manifestazioni, soprattutto religiose, che legano questo Santo al mondo contadino.
Io ricordo la mia infanzia, dove le suggestioni erano molto più forti, ma vissute con una genuinità devozionale che ancora mi commuove. Beninteso c'erano anche suggestioni, diciamo così, pagane, perché è difficile negare la continuità nella vita umana, delle pratiche, credenze e abitudini che ci sono appartenute attraverso i nostri antenati.
Va be'....ricordo la estrema cura riservata agli animali, la pulizia quotidiana, il mangime più ricco, più pregiato, la stalla linda e predisposta come per improvvisi ospiti, la suggestione del lumino acceso nella nicchia con l'effigie di Sant'Antonio, e, soprattutto, la cura che il "servitore" aveva per il proprio abbigliamento...poi era la sua serata libera, mica poteva entrare in stalla dopo la mezzanotte....gli sarebbe occorsa sventura....perché le bestie "parlavano".
Un cibo delle nostre campagne, che veniva fatto proprio per la cena di stasera erano le lumachine. Una pasta fatta a mano, dei rettangolini di pasta all'uovo avvolti su se stessi come i garganelli, ma non in diagonale, poi molto piccoli, che venivano cotti in un brodo ottimo di cappone, poi conditi con un ragù di regaglie di pollo, quindi affondati in una crema di uovo sbattuto con parmigliano grattugiato, detta concia...insomma un non plus ultra di un primo locale, che concentrava i tre modi di presentare un primo piatto: in brodo, con ragù, con la concia tutti in una volta!!!!
Questa sera ore 18 Messa in Chiesa Parrocchiale, poi cena tradizionale nei locali della Parrocchia, esistenti dagli anni Cinquanta, con saloni per l'accoglienza dei giovani nelle ore libere dalla scuola, per attività di gioco e passatempo, ma anche di cultura.
Tutti gli agricoltori del Comune ricevono questo omaggio....mentre alle stalle in questi giorni vengono impartite le benedizioni!
_________________ ivana
|