Oggi abbiamo visitato, come tutti gli anni, la straordinaria chiesa di S. Maria di Venezzano a Mascarino.
Il paesino è una frazione di un comune bolognese di pianura, a una ventina di km da casa mia.
La Chiesa è molto particolare, per la storia della sua costruzione, per le caratteristiche architettoniche, neogotiche, per la solitaria bellezza e imponenza che da lontano nella campagna stupiscono il visitatore.
Un parroco di questa frazione, dal 1881 al 1938, volle questa chiesa e dal 1894 iniziarono i lavori.
Un unico parroco e un unico muratore; la chiesa fu completata nel 1931, anche se già dal 1914 era aperta al culto.
Questa indefessa volontà e laboriosità sono state riconosciute da tutte le genti dei dintorni, e ancora oggi molti vanno ad ammirare quest'opera.
Da 16 anni si allestisce in questo periodo la rassegna dei presepi, che viene esposta nelle navate laterali della chiesa, a corolla dell'imponente presepe parrocchiale, che tutti gli anni si arricchisce di congegni nuovi...tutto questo per merito di tanti volontari.
Presepi di ogni tipo, classici, con statuine preziose, ma anche inconsueti, con materiali poveri o strani.
Come il solito ho scattato le mie foto...
Allegato:
complesso in ferro.jpg
Allegato:
non mangiate il presepe.jpg
Mamma mia che impressione...con l'invio delle foto!!!
