la lisciva per quello che ne so era l'acqua che derivava dopo averla buttata bollente sulla cenere e filtrata alla meno peggio poi sono la stessa cosa , questo per mia ignoranza non lo so
intendo la soda quella della solvay
http://it.wikipedia.org/wiki/Carbonato_di_sodio
la scoprii circa 30 anni fa dopo aver avuto la felice idea di comprare una cucina tutta blu
maròòòòòòòòòò come si guardava si sporcava
non si poteva toccare qualsiasi cosa lasciava il segno
le ho provate tutte o i prodotti pulivano ma dopo lasciavano tracce , quindi dovevi sempre stare lì a sciacquare per almeno il triplo del tempo in cui avevi lavato ( e a volte non bastava)
oppure sporco era e sporco rimaneva
insomma fresca sposina impazzivo io e la cucina ... blu
poi mi suggerirono la soda e la comparai , oramai ero rassegnata a qualsiasi cosa , usarla mi sembrò un miracolo, non ci credevo , si passava e spariva tutto
bastava passare un panno bagnato con acqua in cui avevi sciolto la soda ( pochissima anche se è ovvio che la quantità di soda dipende molto dallo sporco da togliere)l
asciar agire 5 minuti (se sporco vecchio lasciare anche asciugare)
e poi passare uno straccetto pulito sulla parte , viene via tutto lo sporco grasso , senza sforzi, non lascia aloni e non puzza
quindi tre secondi per passare lo straccio e tre secondi per sciacquare la parte ... tutto qui e viene pulitissimo
il grasso di cucina sparisce in un attimo fosse vecchio anche di anni ( ad esempio sui mobili di cucina, in alto , che una non lo fa sempre e si forma quella patina grassa tra un foglio di giornale e l'altro) ..... si toglie in un attimo senza il minimo sforzo