Per concludere con l'arancio e per il compleanno del forum ho deciso di improvvisare un dolce, arrangiandomi con quel che avevo in casa.
Volevo anche farmi passare le paturnie spignattando e quel criticone di mio marito ha liquidato il tutto con un "può andare"...a bocca piena.
Son furibonda!!!!
Torta agli agrumi.
per la base
3 uova
200 g di farina autolievitante
160 g di zucchero
la scorza grattata di un'arancia
il succo di 1\2 arancia
50 g di burro
per la farcia
250 g di ricotta
marmellata di mandarini
zucchero
acqua di fior d'arancio
1 clementina
1 arancia
Sbattere le uova con lo zucchero, unire la scorza d'arancia grattugiata, il burro, la farina e il succo dell'arancia.
Versare in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno a 180° per circa mezz'ora.
Sformare, lasciar freddare e tagliare orizzontalmente in tre dischi.
Eliminare il bordo e, con l'aiuto dell'anello, comporre gli strati iniziando con il primo disco, bagnato con succo d'arancia zuccherato e con qualche goccia di acqua di fior d'arancio. Spalmare uno strato di ricotta lavorata a crema con lo zucchero ed un sentore di acqua di fior d'arancio, sovrapporre il secondo disco e bagnarlo come il primo, fare uno strato di marmellata di mandarini e sopra mettere il terzo disco pure bagnato.
Spalmare di crema di ricotta e decorare con fili di buccia d'arancia e spicchi di clementina pelati a vivo.

Volendo si può decorare il bordo con fettine di arancia, ma mio marito non è d'accordo