Mariangela ha scritto:
I biscotti della nonna ed il tronchetto sono i dolci che preparo ogni anno per Natale, queste sono le ricette:
BISCOTTI DELLA NONNA da un vecchio numero della C.I
Gr 300 farina bianca
Gr 125 burro
Gr 100 zucchero
Gr 100 uvetta gr 50 pinoli
1 uovo
Latte
Lievito
Tempo 40 min.
Ammollare l’uvetta nell’acqua tiepida. Mettere in una ciotola il burro morbido e amalgamatevi la farina. Unite l’uovo, lo zucchero e mescolate bene, ammorbidendo l’impasto con qualche cucchiaiata di latte. Alla fine unite 1 cucchiaino di lievito, incorporate l’uvetta ammollata ed i pinoli. Ricavate dall’impasto delle palline grosse come una noce e appoggiatele leggermente distanziate sulla placca. Cuocere in forno a 180° per ca 20 minuti.
Variante: invece dei 100 gr di zucchero bianco metto 150 gr di zucchero di canna integrale, vengono meno dolci e con un gusto particolare.
TRONCO DI NATALE
Per la pasta: 5 uova, 100 gr di farina, 100 gr, di zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato
Per la crema moka: 225 gr di burro a temperatura ambiente, 75gr., di zucchero a velo, 2 cucchiai di cacao amaro, 2 cucchiai di caffè molto concentrato (io aggiungo un cucchiaino o più di caffè liofilizzato), 200 gr. di panna liquida 60 gr. di zucchero a velo.
Foderare una placca larga 45 cm x 30 con carta forno. Montate a spuma i tuorli ocn lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e gli albumi montati a neve, cuocere in forno a 180° per ca 20 min.
Sfornre velocemente la torta su un telo asciutto cosparso di zucchero, ritagliare eventuali angoli secchi e arrotolarlo e lasciarlo raffreddare.
Preparare la crema, montare a spuma lo zucchero con il burro, aggiungere il cacao ed il caffè freddo, riprendere la torta, srotolarla e spalmarla con uno strato leggero di crema, poi con uno strato di panna zuccherata, riarrotolarla questa volta senza il telo, tagliare le due estremità in sbieco e appoggiarle ai lati del tronco dandogli la forma di ramo, spalmare la restante crema moka e con la forchetta rigarla imitando così il legno. Guarnire a piacere con noci tritate o altro.
Ciao
con molto ritardo metto le foto




