Raggiungi il nostro Sito Web      SitemapIndex SitemapIndex   RSS Feed RSS Feed   Channel list Channel list      Visita la Galleria Fotografica
Oggi è domenica 05 febbraio 2012, 20 53:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Condividi     

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dolci di Natale
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 13 42:09 
Non connesso

I biscotti della nonna ed il tronchetto sono i dolci che preparo ogni anno per Natale, queste sono le ricette:

BISCOTTI DELLA NONNA da un vecchio numero della C.I

Gr 300 farina bianca
Gr 125 burro
Gr 100 zucchero
Gr 100 uvetta gr 50 pinoli
1 uovo
Latte
Lievito
Tempo 40 min.
Ammollare l’uvetta nell’acqua tiepida. Mettere in una ciotola il burro morbido e amalgamatevi la farina. Unite l’uovo, lo zucchero e mescolate bene, ammorbidendo l’impasto con qualche cucchiaiata di latte. Alla fine unite 1 cucchiaino di lievito, incorporate l’uvetta ammollata ed i pinoli. Ricavate dall’impasto delle palline grosse come una noce e appoggiatele leggermente distanziate sulla placca. Cuocere in forno a 180° per ca 20 minuti.
Variante: invece dei 100 gr di zucchero bianco metto 150 gr di zucchero di canna integrale, vengono meno dolci e con un gusto particolare.

TRONCO DI NATALE

Per la pasta: 5 uova, 100 gr di farina, 100 gr, di zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato

Per la crema moka: 225 gr di burro a temperatura ambiente, 75gr., di zucchero a velo, 2 cucchiai di cacao amaro, 2 cucchiai di caffè molto concentrato (io aggiungo un cucchiaino o più di caffè liofilizzato), 200 gr. di panna liquida 60 gr. di zucchero a velo.

Foderare una placca larga 45 cm x 30 con carta forno. Montate a spuma i tuorli ocn lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e gli albumi montati a neve, cuocere in forno a 180° per ca 20 min.
Sfornre velocemente la torta su un telo asciutto cosparso di zucchero, ritagliare eventuali angoli secchi e arrotolarlo e lasciarlo raffreddare.
Preparare la crema, montare a spuma lo zucchero con il burro, aggiungere il cacao ed il caffè freddo, riprendere la torta, srotolarla e spalmarla con uno strato leggero di crema, poi con uno strato di panna zuccherata, riarrotolarla questa volta senza il telo, tagliare le due estremità in sbieco e appoggiarle ai lati del tronco dandogli la forma di ramo, spalmare la restante crema moka e con la forchetta rigarla imitando così il legno. Guarnire a piacere con noci tritate o altro.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 14 05:10 
Non connesso
Admin

Grazie Cara Mariangela!!!!

Devi attrezzarti con le foto... perchè noi siamo AVIDI [smilie=smilie_face_15.gif][smilie=smilie_face_15.gif][smilie=smilie_face_15.gif][smilie=smilie_face_15.gif][smilie=smilie_face_15.gif][smilie=smilie_face_15.gif]

Immagine

«Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.» A.Merini

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2006, 00 44:25 
Non connesso

le foto le faccio io poi le metti TU [smilie=angel1.gif]

Paola

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dolci di Natale
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 08 53:41 
Non connesso

Mariangela ha scritto:
I biscotti della nonna ed il tronchetto sono i dolci che preparo ogni anno per Natale, queste sono le ricette:

BISCOTTI DELLA NONNA da un vecchio numero della C.I

Gr 300 farina bianca
Gr 125 burro
Gr 100 zucchero
Gr 100 uvetta gr 50 pinoli
1 uovo
Latte
Lievito
Tempo 40 min.
Ammollare l’uvetta nell’acqua tiepida. Mettere in una ciotola il burro morbido e amalgamatevi la farina. Unite l’uovo, lo zucchero e mescolate bene, ammorbidendo l’impasto con qualche cucchiaiata di latte. Alla fine unite 1 cucchiaino di lievito, incorporate l’uvetta ammollata ed i pinoli. Ricavate dall’impasto delle palline grosse come una noce e appoggiatele leggermente distanziate sulla placca. Cuocere in forno a 180° per ca 20 minuti.
Variante: invece dei 100 gr di zucchero bianco metto 150 gr di zucchero di canna integrale, vengono meno dolci e con un gusto particolare.

TRONCO DI NATALE

Per la pasta: 5 uova, 100 gr di farina, 100 gr, di zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato

Per la crema moka: 225 gr di burro a temperatura ambiente, 75gr., di zucchero a velo, 2 cucchiai di cacao amaro, 2 cucchiai di caffè molto concentrato (io aggiungo un cucchiaino o più di caffè liofilizzato), 200 gr. di panna liquida 60 gr. di zucchero a velo.

Foderare una placca larga 45 cm x 30 con carta forno. Montate a spuma i tuorli ocn lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e gli albumi montati a neve, cuocere in forno a 180° per ca 20 min.
Sfornre velocemente la torta su un telo asciutto cosparso di zucchero, ritagliare eventuali angoli secchi e arrotolarlo e lasciarlo raffreddare.
Preparare la crema, montare a spuma lo zucchero con il burro, aggiungere il cacao ed il caffè freddo, riprendere la torta, srotolarla e spalmarla con uno strato leggero di crema, poi con uno strato di panna zuccherata, riarrotolarla questa volta senza il telo, tagliare le due estremità in sbieco e appoggiarle ai lati del tronco dandogli la forma di ramo, spalmare la restante crema moka e con la forchetta rigarla imitando così il legno. Guarnire a piacere con noci tritate o altro.

Ciao

con molto ritardo metto le foto
ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Immagine

Paola

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 10 38:39 
Non connesso

WOWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW!!!!!!!!!!!!

Paola...

ti scateni ehh!!!

Bellissime sequenze!!!

Buonissimi dolci....mettiamoli in archivio...per il prossimo Natale

grazie, cara

ivana

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 17 30:50 
Non connesso
Cerimoniere Ufficiale

Veramente brava!!
il tronco natalizio e' un dolce che non ho mai provato a fare....con queste belle sequenze fotografiche chissa' che non mi cimenti anche io il prox Natale??
Grazie!.... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 22 11:09 
Non connesso

Grazie per i complimenti ma vanno a Mariangela le belle manine che vedete sono le sue
io ho solo fatto le foto :lol: e la Susi le ha sistemate.grazie

Paola

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 14 55:24 
Non connesso
Moderatore

il tronchetto di Natale l'ho copiato ed incollato, bravissima Mariangela :D

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 16 08:33 
Non connesso

Mariangela ,per colpa tua ho fatto 2 volte il tuo tronco .Uno per Natale ,ho appena rifatto il secondo per capodanno!! Duballe ....però è buonissimo .Vabbe dai ,grazie per la ricetta!

http://aubergekalopetri.com/Auberge_Kalopetri_IT.htm

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 17 40:47 
Non connesso

marie-jose ha scritto:
Mariangela ,per colpa tua ho fatto 2 volte il tuo tronco .Uno per Natale ,ho appena rifatto il secondo per capodanno!! Duballe ....però è buonissimo .Vabbe dai ,grazie per la ricetta!

visto che ne hai fatti due
uno non lo puoi mandare a me ?
paola bravissima :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 19 33:36 
Non connesso

Il segreto per una bella riuscita della pasta biscotto sta nella placca ben imburrata e infarinata, così non si rischia che la crosticina dell'impasto, che è poi quella del pan di spagna solo che invece di essere messo in una tortiera è steso "piatto" sulla placca del forno.

Altro segretuccio: non cuocerlo più del tempo dovuto: diverebbe secco e non si riuscirebbe più ad arrotolare.

E' un dolce che faccio spesso, ripieno di sola marmellata e coperto o con zucchero a velo o con crema ganache perchè si fa piuttosto in fretta a fare.

Francesca

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 19 38:56 
Non connesso

Ma porka paletta!!! Dove ero due anni fa (a dire la verità me lo ricordo benissimo :twisted: ) quando Mariangela ha pubblicato questa meraviglia che mi ero persa???

E tu, cara la nostra panna acida francese, non potevi richiamare questo thread un po' prima????
Ora mi toccherà fare questa roba anche se natale è passato :P

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 19 48:35 
Non connesso

Gabriela, mi era sfuggito anche a me!

Comunque i miei complimenti a Mariangela ed a Paula, grazie per la ricetta e le belle foto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2008, 23 17:45 
Non connesso

Grazie Mariangela penso di fare i tuoi biscotti prossimamente mi ispirano. [smilie=011.gif]

Il vero rivoluzionario è guidato da un grande sentimento d'amore.
ERNESTO CHE GUEVARA

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2009, 11 26:43 
Non connesso

Quest'anno vorrei provare a fare il tronchetto. E' molto difficile? io sono abbastanza brava con i dolci, se seguo la tua ricetta mi riusciraà abbastanza bene anche per laprima volta? oppure mi consigli di provarlo prima di natale? grazie mille!

Profilo E-mail  

Condividi     
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]