Raggiungi il nostro Sito Web      SitemapIndex SitemapIndex   RSS Feed RSS Feed   Channel list Channel list      Visita la Galleria Fotografica
Oggi è giovedì 24 maggio 2012, 09 50:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Condividi     

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Paccheri ai carciofi
MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 20 39:49 
Non connesso
Moderatore

Nessuno che lavora qui? Devo fare tutto io?
Evvabbe'!
Eccovi serviti!

Per 4 persone
350 g di paccheri ( o rigatoni)
150 g di salsiccia
4 carciofi
1 cipolla
1 peperoncino piccante
6 cucchiai di olio evo
1 limone
grana grattugiato
sale pepe
vino bianco

Mondare i carciofi dalle foglie più dure, tagliarli a spicchi sottili e metterli a bagno in acqua col succo del limone.
Affettare sottilmente la cipolla e farla imbiondire nell'olio,in una capace padella, aggiungere i carciofi scolati e la salsiccia spellata e sbriciolata. se piace sbriciolare il peproncino. Sfumare col vino, aggiungere un paio di cucchiai d'acqua, salare, pepare e portare a cottura.
Unire la pasta cotta al dente, padellare per un minuto, aggiungere il formaggio, mescolare e distribuire nei piatti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 21 23:35 
Non connesso

GAVIOTAAAAAAAAA ma hai la palla di vetro ????? :lol:

stavo cercando delle ricette per fare i paccheri,(mannaggia a me che non salvo quasi nulla) adesso so come unare questa pasta che quando giravano le ricette non la trovavo :twisted: ora il contrario :lol:
meno male che qualcuno lavora e qualcuno copia :oops:

qualcosa da fare anche al forno ripieni???????????
basta non rompo più vado a preparare la cena al maritozzo che arriverà tutto infreddolito :lol:

Paola

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 22 33:17 
Non connesso
Moderatore

Al forno?
Sempre con carciofi.

Tornisci dei cuori di carciofo, li tagli a spicchietti, li passi in acqua e limone, li scoli e li cuoci in padella con olio, burro, aglio e prezzemolo, sale e pepe.
Ne prendi una parte e la frulli a crema, l'altra parte la fai a pezzetti piccolini.
Unisci la crema ad una besciamella piuttosto soda insieme a dei dadini di prosciutto cotto e di scamorza affumicata, ai carciofi a pezzetti e a del formaggio grana grattugiato.
Con questo composto, aiutandoti con un cucchiaino, farcisci i paccheri cotti brevemente, in modo che siano molto al dente ( Mammamia...già sento commenti vari di Carlino :shock: :shock: ) allinei i paccheri in una pirofila unta di burro, li copri con la besciamella che ti sarà avanzata e che diluirai con un po' di latte per non averla più così soda. e passi in forno a gratinare.

Altra variante :
farcisci i paccheri con melanzane a cubetti cotte come detto per i carciofi, besciamella mista a sugo di pomodoro, dadini di mozzarella e formaggio grattugiato. Copri con sugo e bescaimella e passi in forno.

Ultima modifica di gaviota argentea su mercoledì 20 dicembre 2006, 11 42:47, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 22 41:39 
Non connesso

Fantastica,mille grazie Gavi :lol:

Paola

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 12 10:09 
Non connesso

CHE BUONAAA!!!!

Grazie Gaviii!!!

E' vero.... in questi giorni siamo tutti pigroni su questo forum in fatto di ricette... in quanto alle chiacchiere.... quelle mi sembra non manchino!!!!
eheheheheh!!!!!!!!
Tutti simpatici!!!!
Un bacione Gavi e Paula!!!
Ciao a tutti! :lol: :lol:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 17 21:34 
Non connesso

gaviota argentea ha scritto:
Al forno?
Sempre con carciofi.

Tornisci dei cuori di carciofo, li tagli a spicchietti, li passi in acqua e limone, li scoli e li cuoci in padella con olio, burro, aglio e prezzemolo, sale e pepe.
Ne prendi una parte e la frulli a crema, l'altra parte la fai a pezzetti piccolini.
Unisci la crema ad una besciamella piuttosto soda insieme a dei dadini di prosciutto cotto e di scamorza affumicata, ai carciofi a pezzetti e a del formaggio grana grattugiato.
Con questo composto, aiutandoti con un cucchiaino, farcisci i paccheri cotti brevemente, in modo che siano molto al dente ( Mammamia...già sento commenti vari di Carlino :shock: :shock: ) allinei i paccheri in una pirofila unta di burro, li copri con la besciamella che ti sarà avanzata e che diluirai con un po' di latte per non averla più così soda. e passi in forno a gratinare.

Altra variante :
farcisci i paccheri con melanzane a cubetti cotte come detto per i carciofi, besciamella mista a sugo di pomodoro, dadini di mozzarella e formaggio grattugiato. Copri con sugo e bescaimella e passi in forno.

I miei commenti?
Son sempre positivi sull'operato altrui se ben fatto , se non sciatto e se eseguito con criteri gastronomici.
Il voto poi é soggettivo , dipende dal proprio gusto e dove c'é gusto non vi é perdenza. La sufficienza la merita la tua ricetta e pure di grancarriera.
Io penso che " i paccheri " ( rigati?) che usi sono una dimostrazione d'affetto per la tua terra nativa, il sud perchè a mio vedere anche i "conchiglioni " gragnanesi li vedrei al pari dei paccheri e anche perchè son più facili da riempire. Insomma i paccheri son stati sempre per le " femmine" in gamba ,ma i conchiglioni , via, son proprio per chi ha i..............

Auguri, auguri.....
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 18 18:59 
Non connesso
Moderatore

Carlino, per i conchiglioni, o meglio i lumaconi gragnanesi vedi

http://www.universocucina.com/forum/viewtopic.php?t=208

oltra alle vicissitudini delle amiche troverai anche la mia storia con ...le bestiacce! :oops: :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Paccheri ai carciofi
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 19 25:03 
Non connesso
Admin

Evvabbe'!
Eccovi serviti!

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: Mi sento un verme!!!! :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: Sto dando il supporto morale ad Admin.... non è una gustificazione vero???? :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Immagine

«Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.» A.Merini

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Paccheri ai carciofi
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 19 44:44 
Non connesso
Moderatore

susanna ha scritto:
Evvabbe'!
Eccovi serviti!

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: Mi sento un verme!!!! :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: Sto dando il supporto morale ad Admin.... non è una gustificazione vero???? :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Non preoccuparti Susanna, stare qui a scribacchiare è il mio sistema per non pensare...come bere per dimenticare

[smilie=drinks_wine.gif]
[smilie=smilie40.gif]

Ultima modifica di gaviota argentea su mercoledì 20 dicembre 2006, 20 41:24, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 20 27:24 
Non connesso

MMMMMMMMM buoni sti paccheri copio e incollo subito!!!!!!!!

thanks Gavi!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 20 45:03 
Non connesso

Gaviota grazie bella ricetta, io amo i carciofi !! ma tu ci metti il pangrattato abrustolito sopra con un po` di acciuga?
Perche` io quando ero in Sicilia li facevo cosi adesso non me lo posso permettere piu` di comprare i carciofi, lo fatto con i carciofi in scatola sottolio e aceto na schifezzzaa !! Allora non mi risico piu` a farli !!!
Brava Gaviota grazie per la buona ricetta
[smilie=clapping.gif] [smilie=fan_1.gif] [smilie=good.gif]

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2006, 17 56:46 
Non connesso

Questa ricetta mi ispira proprio, grazie Gaviota!!

Profilo  

Condividi     

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]