Una ricetta che appartiene alla mia memoria di novella sposa in terra straniera.
I profumi che ti sorprendevano camminando per strada, erano soprattutto quelli dei cibi.
Le Wähen erano quei dolci caserecci della tradizione svizzera basilese (quella che conosco io!) che quasi ogni famiglia preparava in casa, costituivano la merenda delle nove in fabbrica, o la colazione dei bambini, ma anche la pausa pomeridiana del caffè (lungo!!).
Così imparai anch’io a farle; me le tengo in serbo ancora, attingo alle vecchie annotazioni nei quaderni, o nelle raccolte che mi salvavo dalle riviste.
Oggi ho fatto quella di prugne!
Uso la così detta frolla povera, o della nonna, in sostanza la brisée, senza uova, poco zucchero.
Per una teglia ovale 24 x 32 cm.
Per la Brisée
• 170 g farina 00
• 85 g burro freddo a fettine
• 20 g zucchero
• un pizzico di sale
• alcune gocce di aceto o di limone
• 2 C acqua gelida
Nel robot inserire farina, zucchero e burro, frullare, aggiungere poi l’acqua fredda dalla bocchetta, frullare per pochi attimi.
Fare una palla e metterla a riposare al fresco.
Per la Farcia
• 800-1000 g di prugne scure (le mie sono di una qualità nuova, con noccioli piccolissimi)
• 60 g zucchero
Pulire le prugne, tagliarle a fettine sottili, versarvi lo zucchero e alcune gocce di limone.
Crema per rifinitura
• 100 ml latte
• 40 g zucchero
• 40 g farina di riso
• 3 uova
• noce moscata
1 C di semola di GD per spolverare la base di brisée.
In una ciotola mettere la farina di riso, lo zucchero e la noce moscata, mescolare con una frusta diluendo con latte. Aggiungere uno alla volta le uova, sbattere bene per avere una pastella semiliquida.
Tagliare la carta da forno in misura per la teglia.
Stendere la pasta a 3-4 mm nella forma della carta da forno, adagiarla nella teglia, con i ritagli fare un cordone tutto intorno e pizzicarlo.
Sforacchiare il fondo con una forchetta, spargervi la semola, distribuirvi le fettine di prugne, pareggiare un po’, versarvi sopra la pastella di farina e uova.
Scaldare il forno ad aria a 180°, infornare per 40-45 minuti.