la ricetta ve la beccate domani
Pastiera con sorpresa
Pasta breesè per dolci
350 farina
170 g di burro
60-90 g di acqua
50 g di zucchero
Per il grano: ( si può anche omettere io avevo un barattolino che scadeva e l’ho usato)
250 g grano bagnato ( un barattolino in vendita già ammollato nell'acqua)
500 cc latte
arancia fresca ½ buccia grattugiata ,+ ½ buccia di limone grattugiato
1 noce di burro
1 cucchiaino da tè di zucchero
cannella due pizzichi
½ baccello di vaniglia ( in mancanza 1 bustina di vanillina)
sale un pizzico
Per il ripieno:
300 g ricotta fresca di bufala (o di pecora o vaccina ovviamente se non si trova altro dalla vostre parti)
100 g zucchero
1 uovo ( solo perchè era la gara del bianco altrimenti ci sarebbero voluti 1 uovo + tre tuorli)
cannella in polvere 1 pizzico
zeste di limone
sale un pizzico
300 g di pesche già sbucciate
100 g di zucchero
Qualche seme di cardamomo
esecuzione:
impastare la pasta breesè e metterla in frigo mezz’ora
intanto mettere il grano nel latte con tutti gli odori ed il resto
farlo andare a fuoco vivace , girando per non farlo bruciare o travasare , finchè non si è asciugato il latte ( ci vuole almeno un’a mezz’oretta, a fuoco lento ci si mette molto di più ma non si è costretti a girare continuamente fin quasi alla fine)
appena freddo ( l’ho preparato il giorno prima ) mescolare alla ricotta insieme al resto
assaggiare per aggiustare di zucchero (non deve essere molto dolce ma neanche amaro)
mentre si raffredda il grano preparare le pesche
mettete in padella lo zucchero buttare dentro le pesche, sbucciate e fatte a fette, far cuocere finchè queste non diventano trasparenti ….
Ora montare il dolce
Stendere la pasta bresè coprire la teglia mettere la crema di ricotta , le pesche, la rimanente ricotta coprire con altra pasta bresè a strisce oppure incisa come ho fatto io
Mettere in forno acceso solo sotto a 160°-170°, fate gonfiare, accendete subito il forno anche sopra , aumentate i gradi 180°-200°, tra la mezz'ora - tre quarti d'ora cioè finchè non è ben dorata ( altrimenti dentro rimane cruda)