Queste sono alcune delle mie mete abituali in vacanza...quando parto ho sempre in valigia un borsone pieghevole, vuoto da riempire al ritorno
quanto all'uso delle varie erbe e spezie confesso che sono un po' approssimativa, attingo ai vasetti qua e là a seconda dell'ispirazione e non sempre rispettando gli abbinamenti canonici.
A me la
vaniglia piace, mi piace anche nel bagno schiuma o nella crema per il corpo.
Una delle mie grandi passioni è il
cardamomo, paradisiaco. Ne metto qualche semino nel filtro col caffè, lo macino nei dolci, lo faccio bollire nel latte per le creme e così via.
Anch'io uso per tradizione familiare spesso la
noce moscata: nella besciamella, nel gattò di patate per esempio.
Coriandolo lo metto nel ragù, nell'arrosto, in alcune verdure.
Zenzero in polvere in alcune creme di verdura, nei dolci, fresco nelle marinate per carne e pesce, ma anche nelle insalate.
Peperoncino direi quasi ovunque se posso. Lo trovo splendido col cioccolato.
I vari tipi di
curry, il garam masala soprattutto nella cucina indiana, ma se sono alle prese con qualche zuppa o vellutata che mi sembra un po' scialba ce ne aggiungo un po'.
Ma poi ne ho tante di spezie che non mi vengono proprio in mente tutte:
zafferano,paprica, curcuma, cannella, bacche di ginepro, pepe di ogni tipo, falso pepe,cumino, carvi, anice, semi di finocchio, anice stellato, farei un salto a controllare l'armadietto ma c'è una tale bolgia...e sì che l'ho sistemato ch'è poco
Quanto alle erbe, le mie preferite sono origano, menta,timo, salvia, rosmarino, erba cipollina e maggiorana. Adopero anche foglie di alloro.
poi mi piacciono molto le erbe e le spezie per infusi e tisane.