|
Mie care ragazze, (questa è una menata)
che invidiate? Io non posseggo niente di tutto questo!
Ho solo fatto un percorso culturale, sul tema cucina e dintorni, nel mio paese ed altri limitrofi per documentare la civiltà contadina e non, dei lustri attorno alla metà del novecento.
Ho raccoltoi oggetti che mi aiutassero a parlare di questo!
Sono oggetti che a volte giacciono nelle cantine, o in magazzini, non parlano... io ho voluto, invece, ridare loro un po' di vita, raccogliendoli ed esponendoli in un ambiente in verità degno di cose più elevate...(ma c'erano pure quelle!!), legando assieme ambienti, attrezzi, ricette, usanze.
Una faticaccia, con gli "anatemi" di un Cerbero, che non si è ancora adeguato ad una "matta da legare" come me!!!
Io ho la digitale facile...praticamente un'appendice della mano e dell'occhio, mi viene una idea. o meglio un oggetto, un atteggiamento, un panorama, possono suggerirmi all'improvviso un certo discorso...quindi foto, poi archiviazione in un dato modo, appunti su blocco note , e inizia la ricerca per allargare, documentare, testimoniare...
Tanto mi conoscono già...quindi meglio rimanere su questa linea...andare avanti e realizzare sempre qualcosa di nuovo, non solo per me ma anche per altri!
Mi riferisco alla mostra, che se vi degnate di guardare nel mio album, trovate, in tre foto: copertina del libretto di introduzione contenente alcune ricette antiche, e due foto di me stessa nell'ambiente designato.
Vi racconto un piccolo particolare:
Qui da noi usava tenere nella grande cucina, a volte unico ambiente da giorno, nelle case di campagna, i grandi quadri dalle cornici dorate, da rinfrescare di tanto in tanto con pennello e porpora, che non erano altro che foto di famiglia, patriarcale, che un fotografo-artista aveva ingrandito, abbellito, soffuso di atmosfere velate ecc...
Il quadro sovrastava la madia, in genere, una corda incrociata lo manteneva come in bilico, appeso alla parete altissima...e lo sguardo del capofamiglia dominava tutta la stanza.
Mio sorella abita in campagna in una casa enorme del seicento, ha mantenuto la struttura antica, con il vasto loggione, e a una parete è ricomparso questo quadro di famiglia.....l'ho fotografato.
All'apertura della mostra, ho iniziato a proiettare le mie Presentazioni, "La cucina..." e la prima diapositiva era focalizzata su questa immagine...entrano mia sorella e cognata, vedono 'sta immagine ..e si mettono a piangere!!!!
Ditemi un po? il quadro ce l'hanno davanti tutto il santo giorno...non gli fa più effetto...ma lì, introduzione a un tema "pacifico" come l'ambiente cucina, accanto a fornetti di ghisa, madie, mattarello, focolare, tutti in mostra a parlare di tempi andati, ha fatto emozionare non solo loro!
Conclusione: tutti questi oggetti sono ritornati nelle cantine, granai, magazzini, al loro sonno dell'oblio!!!!!!
Smetto...
Ivana
_________________ ivana
|