adesso non svisiamo quella che è una ricetta di uno "zio", quindi insindacabile, una ricetta completa, con sapori ed elaborazione ottimi, a mio parere, diversa un po' da quello che per noi è la solita verza e salsiccia, buona ugualmente, ma più semplice, o meglio campagnola...
me la prepara mio marito, alla sempliciotta con una base di cipolla e aglio, poi sbianchita la verza in acqua bollente, me la mette a listerelle nel soffritto, poi la sfuma con un goccetto di bianco, aggiunge la salsiccia a pezzi, sgrassata in altro tegame immersa nell'acqua...cose da dietologi!

, e porta a cottura, magari anche con un po' di passata di pomodoro e anche del brodo di dado.
Sapori antichi, mio marito cucina secondo i ricordi che ha di sua nonna, figurarsi, quindi io avevo, agli esordi di novella sposa, (altro che quelli di "NUVOLE"!!!), come rivali di cucina sia mia suocera che la suocera della suocera....bello, neée?!
Vedete un po' voi!!!!
Ivana
Ancora.
Nonna Ivana , perchè il tuo maritozzo OSA sbianchire le foglie di Verza nella vil bollente acqua ? Ma se son già bianche le foglie della verza dopo il primo giro di foglie verdi? Ma forse vuol provarsi delle sue intrinseche vitamine e sali minerali che la calata in acqua bollente provoca alla verza. Io ,se a fine cottura ,s'ingiallisce un po' la verza , ne godo e ne vado matto, Il bianco e la verza non possono andar d'accordo, son come il diavolo e l'acqua santa.
Ovviamente la mia filippica é sempre nel rispetto dei gusti, perchè mi hanno insegnato , antichi e saggi maestri cinesi ( lasciamelo dire , fa tanto di sparapose) che : mangia a gusto tuo e vesti a gusto degli altri!!!