no non devono essere bagnate perchè devono assorbire l'umido della ricotta quando la metti sotto pressione
per quanto la ricotta sia asciutta o del giorno prima comunque rimane umida e sotto pressione caccia giusto quella umidità che fa si che il Pds con la crema diventi tutt'uno ... insomma si compatti
questo è per la versione originale
poi nella versione che faccio io, non ortodossa ma come piace a noi,
alla ricotta del giorno prima setacciata ecc ecc
aggiungo un paio di cucchiai di liquore Strega
e poi continuo uguale uguale all'originale
faccio questa variazione perchè per quanto abbia una splendida ricotta la cassata non viene buona come quella siciliana che assaggiai una volta che mi trovai a visitarla in lungo ed il largo.
anzi con la ricotta normale la cassata non sa di niente ed è anche un pò stucchevole
le preparazioni locali sono ottime proprio perchè si usano prodotti locali
ma mica possiamo andare in sicilia a comprare la ricotta?
queste pazzie lasciamole a chi ha tempo e soldi da perdere, senza nessuna critica ovviamente, ognuno è libero di fare come gli pare
quindi da sempre adatto le ricette alle materie prime che ho e non si può fare diversamente se si vuole che il prodotto finale sia una cosa tanto garadevole da essere apprezzata da tutti.
allora con la ricotta normale ci và la "Strega" oppure del Vermuth "Martini"
almeno secondo i miei gusti e la tradizione napoletana ma nulla ti vieta di mettere qualche cucchiaio di buon vino bianco se non hai una più che splendida ricotta di pecora, ci dobbiamo arrangiare con quello che abbiamo e dare sapore dove non c'è