Spätzle
600 gr di farina
300 gr. di acqua tiepida
2 cucchiai di olio evo
4 uova
Sale
Mescolare con fruste elettriche la farina con l'acqua tiepida, l’olio evo, le uova ed il sale, fino ad ottenere una pastella omogenea; continuare a sbattere fino a quando non si formeranno delle bolle d’aria nella pastella stessa, lasciar riposare per un ora circa.
Portare ad ebollizione dell’acqua salata disporre l’apposito attrezzino a cavallo sulla pentola e colare il composto poco per volta nell’ “imbuto” che andrà spostatto velocemente avanti e indietro per far scendere le gocce di pastella infatti (e nonna Ivana dimmi se sbaglio) Spätzle vuol dire proprio goccie. Appena vengono a galla scolarli con una schiumarola e disporli in un piatto con un po’ di burro. Normalmente, se utilizzati come primo piatto, vengono conditi con burro salvia e parmigiano o con burro e prosciutto cotto a cubetti ripassato nel burro o con speck. Spesso accompagnano anche goulash, carni etc. assumendo in questo caso il ruolo di contorno.
Possono essere fatti anche con gli spinaci (lessati, ben strizzati, ridotti a poltiglia ed aggiunti alla pastella). Altra variante sta nella farina, si può utilizzare anche farina integrale. A volte vongono serviti bicolore.
Ecco l'attrezzino necessario per l'esecuzione della ricetta:
Altra angolazione
Visto da sopra (si vede bene dove va colata la pastella)
E già che ci sono vi mostro anche come è fatto di sotto...
Ed ecco come si presentano quando fungono da primo piatto (non li ho fatti io ma appena li faccio posto le mie foto)
Versione con spinaci:
E qui quando fungono da contorno...
Si possono anche gratinare