nonna Ivana ha scritto:
La Vigilia di Natale è considerato anche giorno di digiuno: a mezzogiorno si mangiava, con un tozzo di pane bianco, un "mucchietto" di "pesciolini legati...per ...il sedere" o pesciolini birichini", quei pescettini sotto aceto, che erano un bel po' acidini e nelle case un po' più abbienti ci si permetteva la "stortina" o meglio l'anguilla marinata, anch'essa bella acidina, comprato il tutto dal droghiere, che apriva proprio sotto Natale, quelle grandi latte di questi prodotti.
Si poteva anche avere la "saracca" salata, ammorbidita nel latte o passata sulla brace del camino!
Alla sera la cena era però bella consistente:
niente antipasti!
Spaghetti rigorosamente al tonno e cipolla al sapore del prezzemolo,
trota al forno
o anche cefali (l'alto mare, qui da noi, era tabù)......"
IVANAAA!!!!

nooooooooooooooooo!
questo non me lo dovevi fareeeeee!....Adesso mi avrai sulla tua coscienza...non risuciro' a dormire stanotte pensando ai miei amatissimi "pesciolini birichini"!!!!!
ma quanto son buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!....mi vien el'acquolina in bocca solo a leggerti...uffa a te! )
L'ultima volta che li ho mangiati e' stato a S. Giovani in Persiceto, al mercato che credo (se non ricordo male) sia di mercoledi':))( a Cento c'e' di Giovedi') a Pieve di Cento e' il venedi'...Luned' e' a Renazzo
...martedi' e' a S. Pietro in Casale (credo!) e nenerdi e sabato e' a Bologna...nella piazzetta della Montagnola....
ma che ricordiii che mi ritornano a mente....i mercati...ci passerei delle giornate intere io a godermeli in lurgo e in largo!!:)
PS..anche da noi qui alla Vigilia manteniamo lo stesso menu.
Io la chiamo "la cena dei poveri" xche' non elaboriamo affatto ,la
tavolata e' tenuta al minimo senza particolare attenzione ne' sfizi,una ns semplicissima tradizione della Vigilia,mentr einvece la tavola natalizia e' ,solitamente,elaborata fin nei minimi particolari....
Quest'anno il ns Natale lo festeggeremo tutti assieme a casa di mio fratello, quindi non ho granche' da preparare all'infuori di qualche dolcetto da portare come mia contribuzione.
Sinceramente, quest'anno non sento nessun 'feeling' natalizio al punto che,per la primissima volta in vita mia, non faro' nemmeno l'albero.
Che tristezza vero?