Questa è la mia ricetta... spero vi piaccia! Potrebbe andare bene anche per la vigilia di Natale...
ZUPPA DEL SARACENO (per 8 persone circa)
2 cipolle
1 piccolo sedano tenero
4 carote
4 patate di media grandezza
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
300 gr. di vongole sgusciate
600 gr. di seppioline pulite taglite finissime
500 gr. di gamberetti puliti e sgusciati
½ kg di fagioli cannellini (ammollati qualche ora prima)
2-3 litri di brodo vegetale
sale, pepe bianco, un pizzico di rosmarino, un pizzico di finocchio selvatico
150 gr. di farro
150 gr. di orzo perlato
16 grossi scampi per la decorazione sbollentati in acqua salata
½ litro circa di buon vino bianco secco
2 - 3 spicchi di aglio
Sale, pepe bianco q.b.
Tutti i tipi di pesce impiegati vanno puliti (tranne gli scampi che vanno lasciati interi) e cotti separatamente in aglio-olio sale e vino bianco secco.
Far imbiondire nell’olio gli odori quindi aggiungere 2 litri di brodo vegetale, il rosmarino, il finocchio, il sale, il pepe bianco e portare ad ebollizione. Aggiungere i fagioli cannellini, le seppie precedentemente cucinate ed i gamberetti crudi puliti e sgusciati.
Attendere la ripresa del bollore ed unire il farro e l’orzo che dovranno cuocere ma restare al dente. Regolare il gusto, fare le dovute eventuali aggiunte di sale e pepe. Se necessario aggiungere altro liquido. La consistenza della zuppa dipende dai gusti personali… a casa nostra piace un po’ densa… ma tutto è opinabile…
Versare in una bella zuppiera e guarnire in modo fantasioso con scampi precedentemente cotti come indicato e lasciati da parte per “la scenografia”…. ho dimenticato niente? mi pare di no!!!!