|
In un tempo remoto, in cui tutte le diete erano mie, prima che decidessi che rassegnarsi a rotolare era più comodo, avevo trovato questa ricetta, credo in un manuale della Weight Watchers.
Un pezzo di lonza di maiale disossata, circa 600 g
3 cucchiai di farina
1 cipolla
2 cucchiaini di olio
1\2 kg di mele renette
1 bicchiere da vino di succo di mela
1 bicchiere da vino di brodo sgrassato
1 bichiere da vino di vino rosso
60 g di panna ( facoltativa)
salvia e rosmarino tritati
il succo di mezzo limone
sale e pepe
la dose è per 6 persone e le calorie a testa sono 215
tagliare la carne a bocconcini e passarla alla griglia o sotto il grill per eliminare il grasso.
Infarinare i bocconcini con la farina mescolata al trito di erbe, sale e pepe e passarli in una padella antiaderente in cui si è fatta appassire nell'olio la cipolla affettata finemente. Dopo pochi minuti di cottura a fuoco vivace aggiungere le mele sbucciate, detorsolate, affettate sottilmente e spruzzate col succo di limone.
Aggiungere il succo di mela, il vino e il brodo e portare ad ebollizione, indi cuocere per circa un quarto d'ora. Quando la carne è cotta toglierla con le mele dalla padella e tenere in caldo. Far addensare il fondo di cottura a fuoco vivo e, se si vuole aggiungere la panna, Versare sulla carne e consumare caldo.
_________________ " a 50 anni (40 per le donne) si è di leva nell'esercito della saggezza...io sono obiettore di coscienza" U. Domina
|