Raggiungi il nostro Sito Web      SitemapIndex SitemapIndex   RSS Feed RSS Feed   Channel list Channel list      Visita la Galleria Fotografica
Oggi è giovedì 20 novembre 2008, 10 17:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tempi di cottura
MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2007, 09 47:29 
Non connesso

Ciao!
Domandina: come vi regolate coi tempi di cottura per la pasta al forno?
Mi spiego: considerato che la pasta viene condita e ripassata in forno a gratinare (20 minuti?), quanto al dente la scolate? Metà del tempo di cottura canonico?, di più?, di meno?
Io sono sempre andata ad occhio, ma mi piacerebbe procedere in maniera un filino meno empirica, anche perché, per una cena, ho deciso di provare un timballo mai fatto prima…….

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: tempi di cottura
MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2007, 14 02:30 
Non connesso
Admin

mammagatta ha scritto:
Ciao!
Domandina: come vi regolate coi tempi di cottura per la pasta al forno?
Mi spiego: considerato che la pasta viene condita e ripassata in forno a gratinare (20 minuti?), quanto al dente la scolate? Metà del tempo di cottura canonico?, di più?, di meno?
Io sono sempre andata ad occhio, ma mi piacerebbe procedere in maniera un filino meno empirica, anche perché, per una cena, ho deciso di provare un timballo mai fatto prima…….

Io sono sempre andata ad occhio... vero è che la pasta a casa nostra la si mangia praticamente cruda.... quindi i 20 minuti di forno non incidono negativamente!!!! Ho anche notato che la cottura in forno difficilmente tende a far scuocere la pasta in quanto il calore asciutto contribuisce a disidratarla...

Immagine

Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé. (Pablo Neruda)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2007, 14 31:28 
Non connesso
Moderatore

Non mi sono mai basata sui tempi di cottura indicati sulle confezioni, di solito assaggio e,dati i gusti di famiglia, tengo abbastanza la cottura al dente.
Per le paste al forno non ho regole fisse, dipende anche dal tipo di condimento più o meno "liquido". Sono comunque d'accordo con Susanna: se la pasta non è gia "scotta" prima non si scuoce nel forno, al massimo si rinsecchisce.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2007, 14 35:23 
Non connesso
Admin

gaviota argentea ha scritto:
Non mi sono mai basata sui tempi di cottura indicati sulle confezioni, di solito assaggio e,dati i gusti di famiglia, tengo abbastanza la cottura al dente.
Per le paste al forno non ho regole fisse, dipende anche dal tipo di condimento più o meno "liquido". Sono comunque d'accordo con Susanna: se la pasta non è gia "scotta" prima non si scuoce nel forno, al massimo si rinsecchisce.

Infatti!!! Concordo pienamente!!!!

Immagine

Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé. (Pablo Neruda)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2007, 15 38:33 
Non connesso

dunque, senza saperlo, ero nel giusto........bene!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora