Raggiungi il nostro Sito Web      SitemapIndex SitemapIndex   RSS Feed RSS Feed   Channel list Channel list      Visita la Galleria Fotografica
Oggi è giovedì 24 maggio 2012, 08 08:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Condividi     

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pasta e Zucchine ..... Zucchine alla Scapece
MessaggioInviato: lunedì 07 maggio 2007, 20 30:11 
Non connesso

È una vergogna!!!!Non posto quasi mai ricette !!!
O almeno, ne metto una ogni tanto come si dice “Ogni morte di Papa”!! :roll:
Però è un periodaccio e devo dirvi la verità mica ho tanta voglia di cucinare alla grande o meglio di fare cose che sono per me degne di essere messe su un forum!
Meno male che abbiamo admin pazienti e tranquilli altrimenti mi avrebbero già…. Bannata alla grande!!!! :?
Oggi mi sono detta , ma chi me lo fa fare di fare sempre effetti speciali ?

Stamattina, come al solito , solito dilemma mattutino , che faccio, cosa non faccio a pranzo, apro il frigo e da sotto le mele mi spuntano tre belle e grosse zucchine dimenticate lì.
Allora penso “E’ da tanto che non la faccio e a Fabio piacciono tanto ……… uhm … quasi quasi .. moh ( ora) faccio le foto e le metto sul forum …anzi dato che le zucchine sono grandi.. vediamo se ci esce anche una “scapece”! Così prendo due piccioni … con tre zucchine! E mi sento meno in colpa!”:D

Ok
Detto fatto
Premetto, sono piatti semplici, da pranzo quotidiano , però molto buoni.
Le dosi sono ad occhio ed a sentimento, però cercherò di quantificare ma regolatevi di conseguenza.
Le foto non sono gran che avevo fatto il passo-passo ma sono venute tutte sfocate
Solo queste due si salvano quando mi sono ricordata di regolare la macchinetta fotografica “da vicino”

Pasta alle zucchine
Per due persone

Immagine

200g di spaghettini o linguine o penne
2 zucchine medie
1/2 scalogno
100 g di parmigiano grattugiato
Olio Ev q.b
Vino bianco q.b
Mentuccia
sale

Affettare sottilmente le zucchine dopo averle lavate.
Friggerle dolcemente in olio extravergine di oliva , senza salare altrimenti cacciano acqua e non si friggono bene
Metterle da parte
In una padella a parte, con abbondante olio extravergine, far appassire a fuoco dolce un mezzo scalogno, aggiungendo un po’ di acqua , un po’ sale e qualche fogliolina di mentuccia
Una volta appassita la cipolla ed evaporata l’acqua, aggiungere il vino (poco, un mezzo dito) e sfumare ( io avevo solo il rosso ed ho sfumato con quello)
Aggiungere le zucchine fritte nella padella e far amalgamare alle cipolle, aggiustare di sale ( non molto, dopo ci và il parmigiano)
Dopo un 5 minuti spegnere ed aggiungere in padella il parmigiano grattugiato, amalgamare.
Nel frattempo cuocere la pasta come si fa con la carbonara
Cotta e scolata la pasta un po’ più al dente del solito versare nella padella , dove si è riacceso il fuoco sotto ( non avevo né gli spaghettini né le penne né le linguine , mi sono arrangiata con i vermicelli sono boni lo stesso)
E far andare, girando e facendola saltare finchè la pasta non è cotta .
Spolverare con un altro po’ di parmigiano e servire

Zucchine alla scapece

Immagine

Zucchine
Olio
Aceto
Mentuccia
Aglio

Friggere le zucchine, quando sono ancora calde, condire con l’aceto battuto con olio e sale.
Aggiungere la mentuccia e l’aglio, tagliato a fettine sottili
Mescolare
Far riposare finchè non sono fredde perchè fredde sono molto più buone
( le metto in frigo a freddare)

Ora mi sento meglio ... ho messo ben due ricette :lol: :lol: :lol:

Ultima modifica di alexanna su lunedì 07 maggio 2007, 21 24:34, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 07 maggio 2007, 21 20:27 
Non connesso

Managgia ,ma quanto hai lavorato per questa schiffezzza???? Senti ,visto che non metto niente neanch'io ,facciamo meta meta????

ho trovato il pranzo per domani ,grazie!

http://aubergekalopetri.com/Auberge_Kalopetri_IT.htm

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 07 maggio 2007, 21 30:40 
Non connesso

a me piacciono tanto le zucchine, queste le provo di sicuro, grazieeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pasta e zucchine ..... Zucchine alla scapece
MessaggioInviato: martedì 08 maggio 2007, 05 33:13 
Non connesso
Admin

alexanna ha scritto:
Però è un periodaccio e devo dirvi la verità mica ho tanta voglia di cucinare alla grande o meglio di fare cose che sono per me degne di essere messe su un forum!

:lol: :lol: :lol: Io sono dell'idea che non ci sono ricette degne e ricette non degne.... siamo qui per condividere un po' di tutto a partire dal nostro quotidiano che certamente, non è meno importante delle occasioni speciali.... E, come tu hai perfettamente dimostrato, anche una semplice pasta e zucchine può diventare una ricetta speciale!!!!

Quanto mi piace la pasta e zucchine!!!! E quanto sono buone le Zucchine alla scapece che dalle mie parti si chiamano anche Zucchine marinate...

A proposito avete mai provato a fare le lasagne con questo condimento???? Sono portentose!!! Basta aggiungere solo un po' di besciamella (o anche ricotta) tra uno strato e l'altro di pasta!!!

Grazie AnnaMaria!!! [smilie=011.gif]

Immagine

«Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.» A.Merini

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 08 maggio 2007, 08 04:30 
Non connesso

susi parli delle lasagne di zucchine? :D
bone!!!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 08 maggio 2007, 08 07:16 
Non connesso
Admin

alexanna ha scritto:
susi parli delle lasagne di zucchine? :D
bone!!!! :D

... Ovviamente... [smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif]

Immagine

«Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni.» A.Merini

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 08 maggio 2007, 08 56:14 
Non connesso
Moderatore

Buone le zucchine alla scapece. Da noi si chiamano zucchine alla poverella e io le adoro.

Però, Alexanna...ora sono rimasta solo io a non mettere ricette :cry: :oops: ...dovrò provvedere!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 08 maggio 2007, 09 27:11 
Non connesso

Io copio solo e vi ringrazio per queste ricette, se devo fare un pranzo importante trovo decine di suggerimenti, ma per tutti i giorni servono cose semplici e veloci.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2007, 08 06:43 
Non connesso

AnnaMaria mi stava scappando :oops:
la pasta con le zucchine la faccio spesso,le zucchine scapece mangiate una volta,bellissimo ricordo :cry:
grazie

Paola

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pasta e zucchine ..... Zucchine alla scapece
MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2007, 14 10:05 
Non connesso
Moderatore

susanna ha scritto:
alexanna ha scritto:

:lol: :lol: :lol: Io sono dell'idea che non ci sono ricette degne e ricette non degne.... siamo qui per condividere un po' di tutto a partire dal nostro quotidiano che certamente, non è meno importante delle occasioni speciali.... E, come tu hai perfettamente dimostrato, anche una semplice pasta e zucchine può diventare una ricetta speciale!!!!

Quanto mi piace la pasta e zucchine!!!! E quanto sono buone le Zucchine alla scapece che dalle mie parti si chiamano anche Zucchine marinate...

A proposito avete mai provato a fare le lasagne con questo condimento???? Sono portentose!!! Basta aggiungere solo un po' di besciamella (o anche ricotta) tra uno strato e l'altro di pasta!!!

Grazie AnnaMaria!!! [smilie=011.gif]

Susanna sono d'accordo con te al 1000 per 1000! E Ringrazio AnnaMaria perchè la pasta con le zucchine è si un piatto semplice, ma di una grande bontà.
In più qui state diventando, anzi che dico siete provette fotografe e io mi faccio piccola piccola :oops: :oops: non mi vengono foto così belle, anche eprchè spesso cucina la sera e l'illuminazione artificiale non aiuta :cry:
Ma tornando alle zucchine alla scapece, alla poverella o marinate, sono MERAVIGLIOSAMENTE BUONE!
mia zia in estate ne fa a valanghe, le riescono benissimo, sono una vera golosità. Io ho l'alibi perchè non ho la mentuccia :wink:
brava AnnaMaria! e grazie a Susanna per lo spirito del forum [smilie=011.gif]

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2007, 18 40:48 
Non connesso

Ciao,

io realizzo settimanalmente ricette di primi con le zucchine....il tuo piatto ha altri sapori dai miei, mi intriga e lo provo domani, per noi due!

grazie

ivana

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2007, 19 03:29 
Non connesso

Bella ricetta mi piace l`accostamento mentuccia e aceto !! Miii Annamaria li devo fare subito voglio provarli !!

Thank you !!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 17 41:11 
Non connesso

Le zucchine alla scapece mi fanno ricordare molto la mia infanzia zeppa di " marenne" pomeridiane" fatte di sfilatini all'olio o di " marsigliesi" farciti di zucchine alla scapece o di peperoni arrostiti. A volte avevo soli pomidoro San Marzano crudi da pappare.
Pe rla scapece però occorrono particolari ZUCCHINE, grosse e perciò molto economiche,una volta. Il piatto era solo e prettamente estivo ed aveva una preparazione preliminare importante. Le fette venivano tagliate tipo salame Napoli, di sbilengo o trasversali, e venivano apposte sopra la spianata di legno per le tagliatelle e messe al sole forte dell'estate meridionale , rientrate all'imbrunire e fritte il giorno dopo o dopo 48 ore. Una volta chiesi il perchè di tale lunga e per me inutile operazione alla mia insegnante nonchè madre. Mi ripsose che era importante farle ben asciugare e così non si sarebbero inzuppate d'olio e rese mollicce.
Il resto é ricetta di Alexanna che ben ha specificato che vanno mangiate dopo 48 ore e che nel frattempo é meglio mettere coperchio onde insaporare bene il tutto.
Buona scapece a tutti.
P.S. In Abruzzo "la scapece " é tutt'altra cosa ed é fatta con pesce ,
zafferano ed aceto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 17 51:51 
Non connesso

carlino ha scritto:
Le zucchine alla scapece mi fanno ricordare molto la mia infanzia zeppa di " marenne" pomeridiane" fatte di sfilatini all'olio o di " marsigliesi" farciti di zucchine alla scapece o di peperoni arrostiti. A volte avevo soli pomidoro San Marzano crudi da pappare.
Pe rla scapece però occorrono particolari ZUCCHINE, grosse e perciò molto economiche,una volta. Il piatto era solo e prettamente estivo ed aveva una preparazione preliminare importante. Le fette venivano tagliate tipo salame Napoli, di sbilengo o trasversali, e venivano apposte sopra la spianata di legno per le tagliatelle e messe al sole forte dell'estate meridionale , rientrate all'imbrunire e fritte il giorno dopo. Una volta chiesi il perchè di tale lunga e per me inutile operazione alla mia insegnante nonchè madre. Mi ripsose che era importante farle ben asciugare e così non si sarebbero inzuppate d'olio e rese mollicce.
Il resto é ricetta di Alexanna che ben ha specificato che va mangiato dopo 48 ore e che nel frattempo é meglio mettere coperchio onde insaporare bene il tutto.
Buona scapece a tutti.
zafferano ed aceto.

ma lo sai che hai ragione ....
ora che ricordo bene le zucchine andavano tagliate per lungo , di sbieco facendo delle fette ovali e non tonde... ed erano le zucchine grandi grandi

quella di farle seccare al sole... bèh , onestamente ... questa non me la ricordavo .. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 18 23:20 
Non connesso

alexanna ha scritto:
carlino ha scritto:
Pe rla scapece però occorrono particolari ZUCCHINE, grosse e perciò molto economiche,una volta. Il piatto era solo e prettamente estivo ed aveva una preparazione preliminare importante. Le fette venivano tagliate tipo salame Napoli, di sbilengo o trasversali, e venivano apposte sopra la spianata di legno per le tagliatelle e messe al sole forte dell'estate meridionale , rientrate all'imbrunire e fritte il giorno dopo. Una volta chiesi il perchè di tale lunga e per me inutile operazione alla mia insegnante nonchè madre. Mi ripsose che era importante farle ben asciugare e così non si sarebbero inzuppate d'olio e rese mollicce.
Il resto é ricetta di Alexanna che ben ha specificato che va mangiato dopo 48 ore e che nel frattempo é meglio mettere coperchio onde insaporare bene il tutto.
Buona scapece a tutti.
zafferano ed aceto.

ma lo sai che hai ragione ....
ora che ricordo bene le zucchine andavano tagliate per lungo , di sbieco facendo delle fette ovali e non tonde... ed erano le zucchine grandi grandi

quella di farle seccare al sole... bèh , onestamente ... questa non me la ricordavo .. :D

L'età e l'esperienza contano e pesano, purtroppo sulle mie spalle.

Profilo  

Condividi     
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]