ed ecco invece la coccarda da attacare dove si vuole, lettino, muro, porta...già pronta per essere spedita
E adesso vi spiego come è nata questa passione.
Tutto è cominciato lo scorso Natale, con l'idea di preparare i decori del nostro albero in pasta di sale, dopo averne fatte una quantità enorme per la bancarella della scuola e per alcuni cari amici.
Le mie complici sono state Grazia e Antonella. Antonella più di tutte perchè lei mi ha insegnato a fare il Biedermeier.
Che cosa è il biedermeier?
per chi ne volesse sapere di più basta
Cliccare qui
nel campo dell'oggettisca riguarda comunque composizioni di vario tipo che vedono l'utilizzo di fiori secchi e artificali, spezie di vario tipo che profumano quindi la casa, perle e quant'altro.
nella sua accezione più moderna le creazioni sono le più disparate, da ornamenti per Natale e Pasqua fino a bomboniere e oggettistica di vario tipo.
Comunque quello che è basilare è che nonostante si sia modernizzato vede sempre l'accoppiata di fiori e nastri con spezie e bacche di varia natura ingambate con canutiglia, perle e guttaperca.
La canutiglia è un budello metallico elastico di color oro generalmente.
La guttaperca è invece un nastro di carta crespa gommato che serve per ricoprire i gambi in fil di ferro/ottone/rame (ecco perchè si dice ingambare)
Mi sono applicata a questa arte da perfetta autodidatta e ci tengo molto a ribadirlo 
perchè mi rilassa, permette alla mia fantasia di sfogarsi e si possono fare delle piccole cose gradevoli (o almeno credo e spero

)
Spero di poter mettere le foto dei segnaposto di Natale entro oggi e spero di aver fatto cosa gradita

condividendo con voi i miei piccoli lavori
Ne avrei un'altro da far vedere ma spetto che arrivi al legittimo destinatario prima di mostrarvelo