Raggiungi il nostro Sito Web      SitemapIndex SitemapIndex   RSS Feed RSS Feed   Channel list Channel list      Visita la Galleria Fotografica
Oggi è giovedì 20 novembre 2008, 10 34:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IL PANE DELLA DOMENICA...usi in Europa
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2007, 12 13:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 07 05:03
Messaggi: 4854
Località: provincia BO
Mio zio acquisito era delle montagne bernesi e mia zia tutte le domeniche faceva il pane della domenica: era una treccia.
Spesso ci andavo a pranzo proprio per queste preparazioni tipiche, che non so come mia zia, emiliana, avesse saputo così assimilare!

La sua ricetta era tassativamente quella della suocera, io non la conoscevo, ma guardavo quando zia Maria la preparava, questo sui quarant'anni fa!!!!

Ne faceva un chilo, per amici anche:

1000...g farina 0
1 cucchiaio raso di zucchero
1 etto abbondante di burro,
circa 50 g lievito del fornaio, di birra
sale un cucchiaio raso
latte tiepido circa 600 ml.
1 rosso d'uovo per spennellare.

In una larga terrina metteva la farina, poi vi aggiungeva sale e zucchero e a parte scioglieva nel latte tiepido il lievito, mescolando bene, poi un po' intiepidito lo aggiungeva alla farina assieme ad altro latte e al burro sciolto e cominciava a impastare prima nella terrina, poi sul tavolo, fino ad avere una bella massa morbida.
Con questo faceva tre trecce, e per ognuna usava due cordoni di pasta incrociati fra loro, poi speditamente, ripiegava le strisce a formare una treccia, che era più grossa dalla parte dove iniziava.

Non so se riesco a farla, mi propongo sempre di realizzarla, ma lascio fare a chi è più spedito con le mani.

Ma a proposito di questo pane della domenica, in uso nei paesi di lingua tedesca....si passa alla famosa treccia della cucina ebraica, la Challah, o Halla, che mia nuora fa settimanalmente...dove però manca il latte, e dove si aggiungono le uova e lo zucchero e il miele, poi le due trecce usuali vengono decorate una con semini scuri di papavero, l'altra con semini di sesamo, chiari.

E' una bella storia...la voglio preparare bene, se me lo lasciate fare...sto facendo proprio delle ricerche in merito!!!!

_________________
ivana


Ultima modifica di nonna Ivana su domenica 29 aprile 2007, 22 51:44, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2007, 20 31:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 aprile 2007, 19 44:30
Messaggi: 1979
Località: Trieste
E' proprio una bella storia, continua la ricerca e tienici aggiornati.

_________________
Lilla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2007, 21 41:22 
Non connesso
Admin
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 10 23:14
Messaggi: 7367
Località: Roma-La Spezia
Grazie Ivana.... bisogna approfondire gli usi dei nostri vicini di casa!!!! [smilie=011.gif]

_________________
Susanna

Immagine


Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé. (Pablo Neruda)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
SitemapIndex SitemapIndex RSS Feed RSS Feed Channel list Channel list
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it - phpBB SEO