Raggiungi il nostro Sito Web      SitemapIndex SitemapIndex   RSS Feed RSS Feed   Channel list Channel list      Visita la Galleria Fotografica
Oggi è giovedì 24 maggio 2012, 07 55:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Condividi     

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2007, 16 09:47 
Non connesso

Mariella ciao grazie per la domanda, sai cosi scrivendo di furia non ci avevo fatto caso, il sale io lo aggiunto mentre miscelavo l`acqua e il lievito e subito dopo ho messo la farina, io ho prima messo il lievito e l`acqua insieme ho fatto girare il mixer e ho aggiunto il sale sempre con il mixer accesso e pochi secondi dopo (il tempo di prendere la ciotola con la farina) o messo la farina, lo impastato per pochi minuti a bassa velocita` dopo sono passata a la velocita` intermedia e solo per pochi minuti !!! ecc. ecc. ecc.

Avendo aggiunto il sale prima della farina secondo me e dico secondo me non importa poi io dico sempre che ognuno faccia come meglio creda sia giusto dato la vs esperienza nel fare il pane in casa, percio` io non so se e` scritto cosi nel procedimento per fare le baquette oppure no percio` fai come pensi sia meglio fare tutto qui !!!

Sono una frana al solito nel spiegare ricette per questo mi limito solo a farle e fotografarle e gustarle hehehehehe !!!

E` difficile scrivere ricette quando si fa tutto automaticamente cioe` senza libri davanti per seguire passo passo le procedure delle ricette !!!

Abbiate pasienza, lo scrivo per tutte/i !!!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2007, 19 44:48 
Non connesso

Grazie, Betta.

Scusa se la domanda ti è sembrata "pedante", ma ero curiosa di sapere se c'era un motivo legato al tipo di pane perchè tempo fa mi colpirono queste osservazioni http://chefsimon.com/levselsu.htm

La coincidenza di "francesità" mi ha fatto pensare che fosse una tecnica propria della baguette. :lol:

A vedere il risultato che hai ottenuto va benissimo come hai fatto tu! [smilie=ok.gif]

Un bacio [smilie=011.gif]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2007, 19 56:18 
Non connesso

Cita:
Scusa se la domanda ti è sembrata "pedante", ma ero curiosa di sapere se c'era un motivo legato al tipo di pane perchè tempo fa mi colpirono queste osservazioni

A me la domanda non mi e` sembrata cosi male anzi una giusta osservazione, meglio chiedere che non !!!
Anzi grazie per la tua osservazione !!!

[smilie=011.gif]

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2007, 17 01:19 
Non connesso

io ne ho un'altra per te ( di domanda naturalmente) ....

quando dici

1.8 kg di farina per pane (ad alto contenuto di proteine)

intendi una farina specifica? tipo la manitoba? tutta manitoba ? oppure tagliata con altra farina più debole?
oppure una farina particolare con addizionato del malto ?

ps non mi chiamare rompina ... tanto lo so già di esserlo :roll:
pps anch'io sapevo che il sale si metteva a metà impasto mai nell'acqua insieme al lievito , come vedi non si finisce mai di imparare...
paese che vai tecniche che trovi :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2007, 18 39:45 
Non connesso

alexanna ha scritto:
io ne ho un'altra per te ( di domanda naturalmente) ....

quando dici

1.8 kg di farina per pane (ad alto contenuto di proteine)

intendi una farina specifica? tipo la manitoba? tutta manitoba ? oppure tagliata con altra farina più debole?
oppure una farina particolare con addizionato del malto ?

ps non mi chiamare rompina ... tanto lo so già di esserlo :roll:
pps anch'io sapevo che il sale si metteva a metà impasto mai nell'acqua insieme al lievito , come vedi non si finisce mai di imparare...
paese che vai tecniche che trovi :wink:

Meglio domandare !!!

Copia e incolla sulla spiegazione della farina ad alto contenuto proteico:

Manitoba

Farina ad alto contenuto proteico ottenuta da una miscela di grani Nord Americani, da impiegare come rinforzante o in lavorazioni particolari. L'alto valore proteico consente un'elevata elasticità ed estensibilità negli impasti. Adatta soprattutto per impasti di pane, pizze e focacce ma anche per brioches e babà. Conosciuta anche come Farina d'America o Americana. Di facile reperibilità nei supermercati Esselunga, GS, Pam, Coop e Ipercoop o nei negozi di granaglie. Se non riuscite a trovarla potete sostituirla con farina di tipo 00.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 11 25:24 
Non connesso

allora tutta manitoba ... dengh iù betta

Profilo  

Condividi     
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]