paula ha scritto:
bellissimo Lilla
mi dici come si fa il lemon curd?
grazie mille

Paola io ho questa ricetta del Lemon Curd sperimentata da anni...
Lemon Curd
6 grossi limoni non trattati (se il lemon curd si fa in questo periodo dell’anno sono molto indicati i limoni maiolini di Sicilia, dal gusto e profumo delicato altrimenti vanno benissimo i limoni di Amalfi)
200 gr. di burro
6 uova
600 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
Lavare i limoni. Asciugarli molto bene e grattugiare solo la parte gialla della buccia. Spremere il succo e filtrarlo.
Sbattere le uova con una piccola parte dello zucchero aggiungendo un pizzico di sale, la scorza grattugiata e, poco alla volta, il succo di limone.
Portare il burro ad uno stato cremoso ed unirlo al composto di uova seguitando a mescolare ed unendo poco alla volta lo zucchero rimanente.
Trasferire in una pentola (sarebbe consigliato un polsonetto) e cuocere a bagnomaria (fuoco basso) per circa 40 minuti sempre mescolando (chi ha il Bi...y è avvantaggiato).
Lavare e sterilizzare dei vasetti di vetro e versarvi il composto ancora caldo. Tappare ben stretti e, per una conservazione più sicura farli bollire in una pentola capiente immersi in acqua bollente per almeno 30 minuti.
E' consigliabile non consumare il lemon curd prima di un paio di giorni per permettere al composto di stabilizzarsi.
Non si conserva molto a lungo soprattutto se il vaso è aperto (infatti conviene fare dei vasetti piccoli e di facile utilizzo). Tenere in frigo.