Ho pensato ad un modo diverso per presentare l'agnello e questo è quanto mi è venuto in mente...
Costolette di agnello agli asparagi
Per 4 persone:
12 costolette di agnello
12 fettine di speck
2 mazzetti di asparagi
2 zucchine tagliate a nastro
besciamella densa (400 ml di latte, 40 gr. di burro 50 gr. di farina, sale, pepe e 100 gr. di parmigiano)
8 cannolini (preparati con pasta sfoglia e semi di sesamo)
2 uova sode
farina
salvia
1 spicchio di aglio
sale
pepe
olio extravergine di oliva
vino bianco secco
Per prima cosa ho preparato i cannoli di sfoglia:
Li ho spennellati con uovo e cosparsi con sesamoed infornati a 180° per una ventina di minuti:
Ho sbollentato gli asparagi, e le zucchine tagliate a nastro ed ho composto 4 mazzetti di asparagi (i più piccoli) ed ho "legato" i mazzetti con un nastro di zucchina. Gli asparagi più grossi li ho tagliati a piccoli pezzi. Ho avvolto le costolette di agnello in fettine di speck e le ho passate in poca farina, quindi le ho saltate in padella con aglio, olio, salvia; ho sfumato con vino bianco secco ed ho aggiunto gli asparagi tagliuzzati.
Ho frullato i gambi e li ho uniti alla besciamella e con questa salsa ho farcito i cannolini di sfoglia, quindi ho composto il piatto:
Ho condito il mazzetto di asparagi con una mimosa di rosso d'uovo (rassotato) ed un filo di olio e.v.o., ho disposto le costolette nel centro con le teste di asparagi, guarnito con nastri di zucchina e sistemato lateralmente i cannolini farciti.
Mi sembra di aver detto tutto....