Avevo promesso questa torta da giorni e se non mi sbrigo finisce la pasqua....
le dosi di questa torta di formaggio sono di Gina la mamma di una mia carissima amica,vivono in provincia di Ascoli Piceno in un posto meraviglioso da una parte i Monti della Laga dall'altra i Monti Sibillini.
ingredienti
1 Kg. di farina
10 uova
200 Gr. di burro
200 Gr. di pecorino (loro usano quello buono che producono loro)
200 Gr. parmigiano oppure grana padano
100 Gr. di lievito di birra
impastare tutti gli ingredienti e lasciare lievitare per 3 ore e infornare a 180° per 90 minuti, quando la preparo cerco di fare un po di foto del passo passo
lo stampo è quello delle pizze di pasqua dolce che avevo messo la foto
lo preparata anche nello stampo della ciambella
la tradizione la vuole sulla tavola per la colazione la mattina di pasqua,io la uso anche se faccio le feste all'aperto
a Terni la preparano con i pezzetti di pancetta (credo prima rosolata) e formaggio, buonissima anche questa

[/img]

non ho fatto il" passo passo"

mi dispisce
ho fatto delle correzioni per necessità degli ingredienti,quando ho iniziato a preparare la torta mi sono accorta che mi mancava il lievito ne avevo solo 55 gr.

e allora ho aggiunto 2 cucchiaini di zucchero e 1 cucchiaino di malto d'orzo,lo zucchero con il lievito lo sciolto con un pochino di latte tiepido ,il malto con le uova,visto come è lievitata forse sarebbe bastato solo il lievito di birra che acquisto dal fornaio