tuorlorame ha scritto:
Per Pasqua sarei intenzionata a fare la colomba. L'anno scorso ho provato con una ricetta in mio possesso ma i risultati sono stati pessimi. Qualcuno sarebbe così gentile da fornirmene una già collaudata, così che possa riuscire anch'io? Vi ringrazio anticipatamente.
Antonietta, questa è la ricetta che faccio da diversi anni…. Non utilizza il lievito madre ma è soddisfacente…. Vedi tu se può tornarti utile…
Colomba classica
Per la biga:
200 gr. di farina di manitoba
15 gr. di lievito di birra
acqua q.b.
Gli altri ingredienti:
500 gr. di farina di manitoba
7 uova
180 gr. di zucchero
200 gr. di burro
20 gr. di lievito di birra
120 gr. di scorzette di arancia candita
2 cucchiai di miele
una manciata di mandorle (non pelate)
un pizzico di sale
1 limone (la scorza grattugiata)
1 arancia (la scorza grattugiata)
granella di zucchero
Per la glassa:
100 gr. di farina di mandorle
100 gr. di zucchero semolato
2 chiare
2 cucchiai di liquore amaretto o qualche goccia di estratto di mandorla
Amalgamare bene il tutto
Preparare la biga e lasciar lievitare l'impasto per almeno un'ora in luogo riparato da correnti d'aria. Quando avrà più che raddoppiato il volume unire la farina, il miele, 3 uova intere e 3 tuorli (conservare le chiare), un pizzico di sale, la scorza di arancia e limone, lo zucchero, il lievito di birra sciolto in poca acqua ed iniziare ad impastare energicamente, aggiungere via via il burro ridotto ad uno stato “cremoso”, seguitare ad impastare; unire l’arancia candita continuando ad impastare fin quando non si sarà ottenuto un composto morbido ma tonico.
Far riposare l’impasto per almeno un’ora, passarlo poi in uno stampo a forma di colomba, spennellarlo con il restante uovo, e cospargerlo con la glassa, aggiungere la granella di zucchero e le mandorle non pelate. Far riposare ancora per un’ora in luogo tiepido. Infornare per un’ora a 170°.