Del maiale non si butta via niente: panini al profumo di cotechinoPer le feste ho comprato qualche cotechino artigianale, ne era avanzato uno ed era prossimo alla scadenza, quindi nel fine settimana ce lo siamo mangiato con una polenta di granoturco rosso ricevuto in regalo per natale.
Dopo due belle ore di cottura del cotechino, è rimasto un brodo schifosamente grasso che da un lato fa impressione a vedersi (quella roba in un risotto? naaaa), dall'altro fa dispiacere da buttare via (tutto quel ben di dio!).
Nei giorni precedenti, avevo letto un accenno sul libro delle Simili al fatto che una volta quel brodo finisse nel pane, e la cosa solleticava la curiosità.
Per quel giorno, e per la notte successiva, il pentolone con il brodo è finito
in frigorifero sul balcone, perché di certo non era il caso di mangiarlo subito; a metà del giorno dopo l'ho ripreso, separato il grasso, pesato e c'erano quasi 200 preziosi grammi di grasso di maiale ben aromatico che sarebbe stato davvero un peccato buttare

A quel punto ho preso una ricetta di panini allo strutto che faccio abbastanza regolarmente, con:
* 500g farina
* 250g acqua
* 1 bustina lievito di birra
* 50g strutto
* un cucchiaino sale
e ho sostituito l'acqua con il brodo e lo strutto con il grasso ottenuto; impastato, fatto lievitare un'oretta e mezza (ho la cucina abbastanza fredda), steso in un rettangolo spesso circa un dito, tagliato dei rettangoli da due dita di larghezza e un palmo di lunghezza, disposto sulla teglia, fatto lievitare ancora mezz'oretta.
Acceso il forno a 180°, infornato, cotto per 10-15 minuti.

Non sono molto più grassi dei soliti panini: è vero che c'e` brodo al posto dell'acqua, ma il grasso era decisamente più bagnato dello strutto che si compra al supermercato, e credo che più o meno le due cose si compensino.
In compenso, il sapore è decisamene cotechinoso, come quello del pane con cui si è intinto nel piatto dopo aver mangiato cotechino, ed è veramente notevole.
Di quel che è rimasto, il grasso è in frigorifero in un contenitore, non credo che duri molto a lungo perché è bagnato, per cui faccio conto di consumarlo in poco più di una settimana facendo altro pane del genere; in più sto togliendo l'acqua che si forma man mano, nel dubbio.
Il brodo invece è stato diviso in tre contenitori da 250ml, per farci l'altro pane ed un paio da 500ml, con cui credo che farò un risotto o qualcosa del genere.
P.S. no, col cotechino precotto non si può fare: il brodo di sacchetto di plastica non è molto aromatico